TEST PHILLIP ISLAND: SORPRESA SUZUKI, HONDA IN RIPRESA

E’ terminata la tre giorni di test di MotoGP a Phillip Island, in Australia, circuito con l’asfalto tra i più abrasivi del mondiale su cui la Michelin ha voluto mettere alla prova le coperture 2016.

 

E’ stata anche l’occasione, a causa della pioggia, per testare la nuova mescola, quella intermedia, che farà il suo esordio nella prossima stagione. Il meteo, in effetti, ha condizionato non poco i test australiani, provocando diverse cadute, tra cui Marquez, Lorenzo e Petrucci, e facendo girare poco i piloti in pista.

Appare molto in forma Maverick Vinales e la sua Suzuki. Lo spagnolo ha chiuso la seconda giornata in prima posizione, mentre questa mattina ha concluso con il secondo tempo, dietro soltanto ad uno straripante Marc Marquez. Ci sono buone possibilità di vedere la Suzuki tra le prime posizioni nel primo appuntamento della stagione, in Qatar, tra poco più di tre settimane.

Passi avanti per la Honda, che ha provato i nuovi accorgimenti tecnici. Marquez ha chiuso in testa a tutti nell’ultimo giorno di test, segno evidente che ci sono stati significativi progressi rispetto ai test malesi.

Sorride la Yamaha, che al momento sembra essere la favorita per il mondiale. Rossi si è dichiarato soddisfatto dei test, in cui è stata scelta la ibrida, ossia la moto con il telaio 2015 e il motore 2016, rispetto alla versione 2016, che comunque sarà provata nei test di Losail tra due settimane.

Passi indietro per la Ducati che con Dovizioso e Iannone termina in posizioni anonime e di rincalzo. Per di più, Danilo Petrucci questa mattina è scivolato riportando una frattura scomposta del secondo, del terzo e del quarto metacarpo della mano destra. L’italiano è stato portato all’ospedale di Melbourne per ulteriori controlli. Si teme un’operazione che potrebbe fargli saltare la prima gara del mondiale.

Francesco Medugno

@ Riproduzione Riservata

 

Qui i risultati dei test di Phillip Island

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.