UN ANNO DI GRANDE MUSICA A FIRENZE

È appena iniziato l’anno, ma a Firenze già ci si aspetta un grande 2015  per quello che riguarda la musica. Il capoluogo toscano, infatti, anche questa volta ospiterà tantissimi concerti di altissimo livello, con alcuni eventi molto attesi, il meglio delle ultime uscite e ritorni graditissimi.

Firenze sarà, infatti, una location straordinaria, per le performance di musicisti della scena nazionale ed internazionale, e soprattutto tra questi ultimi, ci saranno alcune stelle intramontabili della musica pop e rock. Ecco quindi di seguito i concerti a Firenze del 2015 secondo il portale Onstageweb.

I concerti degli artisti italiani

Già a partire dal mese prossimo gli amanti del rock made in Italy potranno vedere una delle band che ormai ha fatto la storia della musica italiana: gli Afterhours che sono in tour nei teatri per riproporre i loro brani diventati, ormai, dei classici. La band di Manuel Agnelli si esibirà al Teatro Verdi il 27 febbraio. A seguire, un’altra band rock tornerà, tra qualche giorno, con un nuovo disco: i Verdena proporranno, infatti, i loro nuovi brani anche a Firenze all’Obihall il 3 marzo.

Il 6 marzo, invece, ci sarà Caparezza; il cantante pugliese riprenderà infatti il suo Museica Tour, e proporrà anche un concerto a Firenze al Mandela Forum. Sempre al Mandela Forum, il 25 marzo, arriverà il cantautore italiano per eccellenza: Francesco De Gregori, impegnato per il tour promozionale per il suo nuovo album, nel quale l’artista romano ha riproposto tutti i suoi successi, da “Alice” a “Generale”, riarrangiati con l’aiuto di alcuni amici/colleghi.

Il 30 marzo all’Obihall arriva J-Ax, anche lui un gradito ritorno con l’album “Il bello di essere brutti”, e dopo aver fatto da giudice per il talent The voice. Sempre per quello che riguarda i talent, ma soprattutto il rap, all’Obihall arriva Fedez con il tour per l’album “Pop-hoolista”, uno dei maggiori successi dell’anno scorso. Il rapper milanese continua a far parlare di sé, nel bene e nel male, e per questo sarà sicuramente un evento attesissimo.

Sempre da Onstageweb prendiamo qualche informazione sui prossimi concerti dei Negrita, con la band aretina che inizierà un tour nei palazzetti proprio da Firenze il 10 aprile al Mandela Forum. Il tour sarà di accompagnamento al disco in uscita nei primi mesi di quest’anno. Il 18 aprile torna al Mandela Forum la cantante Carmen Consoli, in tour con il suo nuovo lavoro “L’abitudine di tornare”.

Torna anche uno dei simboli di Firenze, i Litfiba, in concerto il 20 aprile all’Obihall. Al Mandela Forum il 4 maggio ci sarà Gianna Nannini, seguita il 6 maggio da Biagio Antonacci, e infine da Marco Mengoni il 12 maggio.

I concerti al Franchi

Gli eventi per quest’anno, però, saranno i concerti allo Stadio Artemio Franchi con alcuni mega-tour che arriveranno anche nel capoluogo toscano. Parte Vasco Rossi con il suo “LiveKom 015”, per il quale sarà protagonista a Firenze per ben due date, il 12 e il 13 giugno. Il 23 giugno toccherà, invece, a Tiziano Ferro, in tour per il suo album, “TZN – The Best Of”, una raccolta dei più grandi successi. Torna dal vivo anche Jovanotti, reduce da un nuovo lavoro molto ambizioso, registrato interamente negli States. Il cantautore si esibirà nello stadio del capoluogo toscano il 4 luglio.

La musica internazionale

Questo 2015 accontenterà soprattutto gli amanti della musica che ha fatto la storia, con alcuni concerti che faranno sul serio gola a molti. Si parte dagli Spandau Ballet, che si esibiranno al Mandela Forum il 28 marzo; la band inglese si è riunita da poco tempo e si ripropone con una raccolta dei maggiori successi. Ritorna anche uno dei cantautori più amati di sempre: James Taylor che arriva con sei concerti in Italia, di cui uno all’Obihall il 21 aprile. A fine anno torneranno anche i Deep Purple al Mandela Forum il 5 novembre.

@Riproduzione Riservata                                                                                     Anna Capuano

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.