VARATO OGGI IL DECRETO LEGGE SUL FEMMINICIDIO

Un lungo iter, un impegno preso. E mantenuto. Oggi è stato varato dal Consiglio dei Ministri del governo Letta il Decreto Legge che contiene le nuove norme di contrasto al femminicidio.

Ne avevamo parlato e avevamo auspicato al raggiungimento di questo civile obiettivo in un intervento su WWWITALIA 

e avevamo accarezzato le speranze che si riuscisse a fornire risposte forti ed efficaci all’ondata di omicidi e di violenze che avvelenano la nostra società malata alla notizia che le cose si stavano muovendo a livello europeo

Oggi la notizia è arrivata prima tramite Twitter e poi ne hanno parlato tutti gli organi di stampa: il decreto esiste ed è durissimo nei confronti di chi si macchi di violenza domestica o verso le donne e molto più se in presenza di un minore.

I 12 articoli dello snello, ma concreto atto del governo, prevedono la carcerazione immediata in caso di flagranza di maltrattamento o stalking; l’allontanamento dalla casa del coniuge che ha usato violenza; l’irrevocabilità della denuncia che non potrà essere ritirata; la protezione dei testimoni minori o vulnerabili; la tutela dei dati di chi ha sporto denuncia; processi con corsie preferenziali e gratuito patrocinio per le vittime di violenze a prescindere dal reddito. 

Se per fare questo ci voleva un governo come questo, viene recitare il famoso adagio: non tutti i mali vengono per nuocere.

                                                                                                         Eleonora Davide

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.