VENEZIA 71, LEONE D’ORO A “UN PICCIONE SEDUTO SU UN RAMO…” DI ROY ANDERSON

Alla 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia vince, sorprendendo tutti,  “A pigeon sat on a branch reflectiong on existence” (Un piccione seduto su un ramo riflette sull’esistenza) del regista Roy Anderson…

 

L’ambitissimo Leone d’oro 2014 è andato dunque alla pellicola del regista svedese, Roy Anderson, che descrive trentanove quadretti di vita, morte e scenette quotidiane. La scelta non solo ha sorpreso molti ma ha anche diviso la critica, che ha reagito con applausi e fischi all’annuncio della vittoria.

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile è andata invece alla italiana Alba Rohrwacher per la sua performance in “Hungry Hearts”, del regista italiano Saverio Costanzo, unico film italiano di quelli in lizza per il premio. L’altro interprete principale di “Hungry Hearts”, l’americano Adam Driver, ha ottenuto la Coppa Volpi maschile.

Il Leone d’argento per la miglior regia è andato al regista russo Andrei Konchalovsky, per  “Le notti bianche del postino”, mentre il Gran Premio della giuria ad un documentario, molto diretto e forte, “The Look of Silence” del regista americano Joshua Oppenheimer, sull’eccidio in Indonesia del 1965.

Francesco Medugno

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.