Verstappen vince in Messico ma Hamilton è campione del mondo

Max Verstappen vince la diciannovesima edizione del Gran Premio del Messico, Le Ferrari arrivano a podio ma Lewis Hamilton vince matematicamente il mondiale di Formula 1.
La gara di Città del Messico inizia in modo concitato e resta combattuta per tutta la sua durata, le Red Bull dimostrano grandi prestazioni, insperate negli scorsi Gp. Daniel Ricciardo parte in pole con la sua Red Bull ma non capitalizza il vantaggio e viene superato da Verstappen e Hamilton nel primo giro. Max Verstappen agguanta la prima posizione e la mantiene fino alla fine.
Sebastian Vettel, per evitare un altro incidente, parte con prudenza tenendosi lontano dalla bagarre. Lasciati sfogare gli avversari, aumenta il ritmo e supera Valtteri Bottas. Dopo il pit stop si mette alla caccia di Ricciardo e riesce a passarlo al giro trentaquattro nella seconda curva, continua a migliorare il suo passo e infila Hamilton nello stesso punto. Raggiunta la seconda posizione capisce di non poter arrivare a Verstappen e monta le ultrasoft, dopodiché deve fare di nuovo i conti con Ricciardo che non si è fermato ai box. Approfittando dei doppiati riesce a passare l’australiano ma, ormai, Verstappen è troppo lontano. Anche Raikkonen è autore di una buona prestazione, riesce a battere le Mercedes (in forte crisi gomme) e arriva a podio.
A Daniel Ricciardo resta la soddisfazione della pole position in qualifica ma la gara non va altrettanto bene. È costretto al ritiro per problemi alla power unit al giro 62. L’altitudine elevata di Città del Messico che ha aiutato i motori Renault della Red Bull sul fronte delle prestazioni può aver influito negativamente sull’affidabilità.
Nonostante i problemi, la crisi delle gomme, i sorpassi subiti, Lewis Hamilton arriva quarto e conquista il suo quinto titolo mondiale. Dopo la gara Vettel va a congratularsi con l’avversario ma resta ancora aperto il mondiale costruttori che la Ferrari spera di ottenere.
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023