VETTEL TRIONFA IN CANADA, ALONSO SECONDO DOPO UNA GRAN GARA

 

Gara infuocata sul Circuito di Montrèal, con un Sebastian Vettel di un altro pianeta, che vince con sedici secondi di distacco sul secondo. Il secondo è proprio Alonso, che se non fosse stato penalizzato da una pessima qualifica avrebbe potuto giocarsi la vittoria con Sebastian. Anche Massa se fosse partito da un piazzamento decente avrebbe ambito alle prime posizioni, considerata l’ottima gara condotta disputata …

 

Ricordiamo che questo circuito, a differenza dei più moderni, ha un asfalto poco abrasivo che consuma poco le gomme, il che comporta allo stesso tempo, minor grip e quindi costringe ad una guida più attenta. Senza dimenticare i muretti vicinissimi ai cordoli in alcune curve, dove si rischia di sbattere. Insomma non proprio un tracciato facile.

Sorprende Bottas (Williams) che parte terzo, ma viene passato subito dai più forti, tranne Alonso che rimane imbottigliato nel traffico all’inizio della corsa (la prima parte del circuito è molto stretta).  Ma entro la fine del primo giro lo spagnolo sorpassa Bottas senza problemi.

Brividi nei primi giri, quando Bottas viene passato da Ricciardo(Red Bull) al quale si accoda Sutil (Force India) che va in testa coda in mezzo alla pista. Fortunatamente, i piloti che seguivano (tra cui Massa) riescono ad evitare la Force India. Intanto Massa dimostra finalmente le sue doti con una lunga serie di sorpassi; prima passa Perez (McLaren) all’ottavo giro, Hulknberg(Sauber) al decimo, Gutierrez (Sauber), Button (McLaren) al 24°. Infine, dopo un lungo duello, riesce a superare Raikkonen all’ultimo giro, con una finta a destra e l’affondo finale a sinistra, firmando uno splendido sorpasso.

Per quanto riguarda Alonso, è stato semplicemente perfetto. Magari lo fosse stato anche in qualifica … tuttavia, riesce, come suo solito, a sorpassare in situazioni al limite e a mantenere la calma al momento giusto. Nella prima metà gara, Rosberg, Weber e Alonso sono vicinissimo fra loro. Intorno al 30° giro, Hamilton(Mercedes) tenta l’arrembaggio su Weber (Red Bull) e Alonso rimane tranquillo dietro di loro, in attesa di un opportunità. Alla fine l’inglese della Mercedes rompe gli indugi e passa Weber seguito a ruota da Alonso. Da questo punto in poi Alonso marca stretto l’australiano.

Al 34° giro Stefano Domenicali (Team Principal Ferrari) comunica via radio ad Alonso (tra le altre cose): “safety car window is open”, inizialmente non è chiaro cosa intendesse, e si ipotizza che sia uno dei soliti messaggi “criptati” tra Domenicali e il suo pilota, ma dopo la gara il dirigente Ferrari spiega che ha chiesto ad Alonso di entrare ai box in caso di regime di safety car. Tuttavia, dopo quel breve dialogo, Alonso velocizza il ritmo e guadagna terreno su Weber. Poi al 42 giro, il ferrarista prende la 3° posizione superando Weber nella prima curva, uscendo molto forte dalla curva precedente, sfruttando tutto il cordolo e sfiorando il muretto in uscita curva per poi effettuare l’attacco. A quel punto il duello principale è fra Alonso e Hamilton. Il pilota della Mercedes effettua il doppiaggio su Massa e Alonso sfrutta la scia del compagno di squadra per attaccarsi a Hamilton, quindi l’inglese chiede il silenzio radio per difendersi dagli attacchi di Fernando, ma al 63° giro l’implacabile Alonso sorpassa Hamilton sul rettifilo principale, e c’è quasi un contatto fra i due, ma non succede nulla, con buona pace dei ferraristi.

Infine c’è poco da dire su Vettel che ha fatto una performance straordinaria. Tranne per un paio di episodi: nel primo, nei primi giri, la sua Red Bull tocca il muretto con la ruota posteriore destra, e il secondo, agli ultimi giri, quando va dritto in una curva e va fuori pista.

Per concludere, Vettel consolida la sua posizione in classifica (132 punti), Alonso sopravanza Raikkonen arrivando a 96 punti, contro gli 88 del finlandese. Il campionato è ancora tutto aperto, e tutto da decidere …

Flavio Uccello


di seguito i risultati di gara dei primi diecii:

1) Sebastian Vettel(Red Bull)

2)Fernando Alonso(Ferrari)

3)Lewis Hamilton(Mercedes)

4)Mark Weber(Red Bull)

5)Niko Rosberg(Mercedes)

6)Jean Eric Vergne(Toro Rosso)

7)Paul Di Resta(Force India)

8)Felipe Massa(Ferrari)

9)Kimi Raikkonen(Lotus)

10)Adrian Sutil(Force India)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.