Vicenza, un cinema “de genere” contro gli stereotipi e la violenza

 

A Vicenza, nell’ambito delle iniziative per celebrare la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, in programma venerdì 25 novembre, tornano gli appuntamenti della rassegna cinematografica “De genere” sul tema della libertà, dell’autodeterminazione dei corpi e della lotta agli stereotipi di genere.

L’iniziativa è promossa dal Cinema Primavera e dalle associazioni Donna Chiama Donna onlus e Follia Organizzata in collaborazione con l’ufficio Pari opportunità del Comune di Vicenza con il sostegno del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza e il contributo della società Gianluca Mech Spa – La Tisanoreica.

Dopo il primo appuntamento di lunedì 14 novembre, lunedì 21 novembre alle 20 al cinema Primavera, in via Ozanam 11, sarà proiettato “Viva” di Paddy BreathnachL. Premiato dal pubblico al TGLFF “Torino Gay & esbian Film Festival” 2016, Viva ci trasporta nel coloratissimo mondo delle drag queen cubane, dosando sapientemente i toni del melodramma ed evitando stereotipi e cliché. Jesus (Héctor Medina), giovane parrucchiere, realizza il suo sogno di esibirsi come drag queen in un club a L’Havana, ma dovrà fare i conti con il ritorno improvviso del padre violento e omofobo (Jorge Perugorria). Paddy Breathnach, irlandese, ebbe l’idea del film assistendo a uno spettacolo di drag queen a L’Havana. Si tratta di un film sulla trasformazione e sul cambiamento della propria identità, ma anche su un paese, Cuba, in un momento cruciale della propria storia. Con Héctor Medina, Jorge Perugorría, Luis Alberto García, Renata Maikel Machin Blanco.

L’ingresso agli spettacoli è di 3 euro.

La proiezione, che proviene direttamente dal festival internazionale Gender Bender di Bologna, sarà preceduta da una breve presentazione della pellicola. Per informazioni: info@cinemaprimavera.it.

Tutti gli appuntamenti dedicati alla “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” sono consultabili sul sito del Comune di Vicenza.

@Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.