VINCE HAMILTON, VETTEL A PODIO IN CINA

 

 

 

Lewis Hamilton mantiene la leadership del mondiale, vincendo in Cina, e la Mercedes riafferma la sua supremazia. Ma Sebastian Vettel è lì vicino, sul terzo gradino del podio.

 

Questa volta non ce n’è per nessuno, Hamilton porta la sua Mercedes alla vittoria senza errori e senza esitazioni, ottenendo il suo quarto successo personale su questa pista. Con il secondo posto di Niko Rosberg, la Mercedes ricorda a tutti chi è che comanda. Solo nella metà gara la vettura di Niko accusa qualche problemino alle gomme, ma niente di così grave da danneggiare le prestazioni.

Le Ferrari realizzano una grande prestazione, non eccezionale come in Malesia, ma utile in ottica mondiale. Nella partenza Sebastian Vettel non riesce a prendere le Frecce d’Argento ma mantiene cautamente la posizione, difendendosi dalle Williams. Il compagno di squadra Kimi Raikkonen, invece, parte benissimo e supera all’interno della seconda curva Valtteri Bottas, per poi sopravanzare nella quinta Felipe Massa in staccata. Per tutta la gara le Rosse gestiscono la situazione e consolidano le posizioni, senza riuscire ad incalzare le Mercedes. A questo punto le Ferrari si confermano più forti delle Williams. Il potenziale c’è, bisogna solo continuare a lavorare per ottenere qualcosa in più.

Gara disastrosa per Pastor Maldonado (Lotus), che commette numerosi errori, e nel finale di gara viene tamponato da Jenson Button (McLaren) dopo un acceso duello nelle retrovie. Le vetture dei due piloti non vengono danneggiate gravemente e continuano la gara. L’altro pilota della Lotus, Romain Grosjean, ha ottenuto un buon risultato, facendo guadagnare i primi punti alla squadra con la settima posizione.

Max Verstappen (Toro Rosso), il diciassettenne prodigio, continua a divertire il pubblico con i suoi sorpassi mozzafiato. Purtroppo a due giri dalla fine la sua vettura ha un guasto alla power unit e si ferma sul rettilineo principale. Entra il regime di bandiera gialla e i commissari non riescono a togliere in tempo la vettura dalla pista. La gara termina con le monoposto dietro la safety car.

Con il podio, Vettel si pone in seconda posizione nel campionato piloti, davanti a Rosberg di quattro punti. Ora il tedesco della Ferrari può giocarsela per qualcosa di importante, staremo a vedere cosa accadrà tra due settimane in Bahrain.

@Riproduzione Riservata                                                                                   Flavio Uccello

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.