WRC: LATVALA VINCE IN SVEZIA CON LA TOYOTA

Latvala sorprende tutti con la sua Toyota Yaris aggiudicandosi il rally di Svezia. Thierry Neuville spreca un’altra occasione con uno sfortunato incidente.

Il rally di Svezia è una delle più celebri tappe del mondiale WRC e comprendere i tratti più veloci del campionato. Sui rettilinei innevati le vetture sfiorano i 190 chilometri orari. Il salto più lungo di questo rally è di 45 metri e viene affrontato a più di 160 orari ed è dedicato al compianto Colin McRae.

sweden rally ford

Con l’incidente di Montecarlo, Neuville aveva praticamente lasciato strada libera a Sébastien Ogier per vincere il primo rally della stagione. In Svezia Thierry ha provato a riscattarsi con la sua Hyundai I20, una vettura molto competitiva, ma ha commesso un altro errore nella prova speciale che gli è costato molti punti in ottica mondiale.

Ma il pilota migliore del weekend scandinavo è Jari-Matti Latvala che ha portato la Toyota alla vittoria, eseguendo tutte le prove del rally con costanza e precisione. La casa nipponica non vinceva un rally del WRC dal lontano 1999 con la Corolla. Ricordiamo che il pilota Finlandese è supportato dalla leggenda dei rally Tommi Makinen che collabora con il team Gazoo della Toyota. Questa inaspettata vittoria, considerata la forza delle Ford Fiesta e l’assenza di Neuville, ha generato molte aspettative per il futuro di questo team.

Ogier, invece, ha i riflettori puntati addosso dopo le fantastiche stagioni realizzate con la Volkswagen Polo, la pressione su di lui è fortissima. Alla partenza dell’ultima tappa va in sovrasterzo con la sua Ford alla prima curva e rimane bloccato nella neve per qualche secondo, alle telecamera dichiara di aver commesso “uno stupido errore”. Tuttavia, il pilota francese resta uno dei più forti e proverà a rifarsi al prossimo appuntamento in Messico.

A questo punto del campionato Latvala è primo seguito da Ogier, Tanak (Ford) e Sordo (Hyundai). Tra meno di un mese questi piloti si affronteranno tra i polverosi tracciati messicani.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.