A MONTEFORTE LEZIONI E MOSTRE DEDICATE ALLA DONNA: IDEA DI COMUNE E SERVIZIO CIVILE

Monteforte Irpino si tinge di rosa: in occasione della festa della donna, infatti, l’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione – nella persona di Lia Vitale – e i volontari del Servizio Civile Nazionale hanno dato vita alla kermesse “Dietro un grande mondo c’è sempre una grande donna“, serie di appuntamenti dedicati alla figure femminili che hanno accresciuto il patrimonio artistico e culturale italiano ed europeo.

Lia Vitale

L’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Monteforte Irpino Lia Vitale

Oltre ad una mostra dedicata alle donne influenti della scienza e dell’arte, i volontari terranno una serie di lezioni presso l‘Istituto Comprensivo S. Aurigemma.

Di seguito il contenuto del comunicato diramato nella mattinata di ieri.

“Una mostra interamente dedicata alle donne che hanno fatto la storia, con particolare attenzione verso la figura di Diana Caracciolo, strettamente legata al territorio montefortese e a Palazzo Loffredo, sede del Comune di Monteforte Irpino. Sarà questo il tema centrale de “Dietro un grande mondo c’è sempre una grande donna”, kermesse di eventi che l’assessore alla cultura di Monteforte Irpino Lia Vitale ha programmato in collaborazione con i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale di Monteforte Irpino. La sette giorni dedicata interamente alla festa della donna comincerà con un ciclo di lezioni di storia dell’arte che i volontari terranno nelle classi dell’Istituto Comprensivo S. Aurigemma, in collaborazione con i professori della Scuola Secondaria dal 1 al 4 Marzo. Nello specifico, saranno analizzate 9 opere tra quadri e sculture famose, con l’intento di offrire una panoramica completa del cambiamento della concezione della donna nel corso dei secoli. Contemporaneamente, nella Scuola Primaria sarà illustrata l’importanza della donna tramite le figure delle principesse Disney, emblemi di caratteristiche e valori appartenenti all’universo femminile. Il partenariato didattico-artistico avrà una doppia valenza: da un lato si privilegerà la sensibilizzazione verso un tema altamente formativo come il ruolo della donna nella società; dall’altro si fornirà agli studenti una cultura del territorio attraverso lo studio della principessa Diana Caracciolo, moglie di Giovanni Battista Loffredo Marchese di Monteforte.
Dal 6 Marzo, invece, la Casa Comunale farà da teatro all’esposizione di 41 profili storici ritenuti icone del femminismo, tra cui spiccano le donne che hanno lottato per i diritti civili e le grandi donne della scienza. All’interno della mostra sarà ritagliato, inoltre, uno spazio dedicato ai lavori prodotti dagli alunni dell’Istituto Comprensivo.
L’8 Marzo sarà la volta dello spettacolo teatrale “Viva la Donna nido d’Amore”, realizzato dalla compagnia “Eventi 2000” all’interno della Casa Comunale a partire dalle ore 17.00″

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.