AL CIMAROSA PRONTO PER LA PARTENZA IL COROLLARIO ITALIANO

MUSICA E APPARTENENZA I PROTAGONISTI DELLA TERZA STAGIONE DI CONCERTI DEDICATI ALLA PRODUZIONE NOSTRANA

A breve partirà la terza edizione della manifestazione musicale del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, “Corollario italiano”. Mercoledì 3 maggio alle 15,30 l’inaugurazione con il concerto degli allievi di canto, pianoforte, clarinetto, chitarra, fisarmonica e sassofono dell’Istituto che presenteranno un vasto corollario di autori italiani dai più gettonati come Verdi ai meno noti al grande pubblico. Un programma ricco e interessante che mostrerà la perizia degli allievi e i programmi di studio delle classi di strumento quello che coinvolgerà il pubblico sotto la guida della vulcanica Maria Pia Cellerino, che ci anticipa la presentazione della rassegna:

«Con immenso piacere annuncio con questo concerto l’inizio della III Edizione di “Corollario Italiano”. Un Progetto d’Istituto da me ideato e coordinato che ha lo scopo di mettere in luce musiche e musicisti nazionali, alcuni dei quali, non conosciuti ai più. In un momento così difficile per la Cultura Italiana e soprattutto per le Istituzioni musicali del nostro Paese, una buona dose di sano patriottismo non guasta. La reazione del fare, del produrre, ci aiuta a non soccombere! Fortunatamente per noi italiani, non è possibile cancellare, in ambito musicale, la memoria storica e non si può impunemente passare la spugna sul contributo fattivo che i nostri grandi capiscuola italiani hanno regalato alle menti musicali di ogni Nazione. In tutto il Mondo quando si dice ITALIA, si visualizza la bellezza! L’idea di “Corollario italiano” è nata proprio grazie a questa convinzione! Anche quest’anno sono previste due rassegne: una primaverile e una autunnale. Alcuni dei concerti saranno dedicati ai “Maestri di Corollario”. Ad esibirsi saranno i nostri allievi. Ringrazio il presidente Luca Cipriano e il direttore Carmine Santaniello per avere consentito la realizzazione di questo progetto. E ringrazio i colleghi che, aderendo al Progetto, hanno supportato questa idea consentendone la realizzazione. Un ringraziamento speciale è indirizzato agli allievi di questa Istituzione di Alta Cultura perché col loro entusiasmo e la loro passione per la musica sono sempre stati i miei più preziosi ispiratori».

Collaboratori del progetto e preparatori degli allievi i maestri: Natale, Matarazzo, Valter Rullo, Napolitano, Scigliano, Cellerino, Cifarelli, Salvetti e Pazienza.

Gli autori trattati nel primo appuntamento di “Corollario italiano” saranno: D. Scarlatti, M. Magnani, A. Casella, Castelnuovo Tedesco,  Puccini, E. Cavallini, H. Gualdi, G.F. Ghedini, Verdi, M. Giuliani e G.L. Centemeri.

Per scaricare il programma primaverile:

Locandina primaverile Corollario 2016 2017 

©Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.