“Apatico innamorato” non è una “Canzone ‘quasi’ fuori moda”

Dopo “Tremo”, “Estate” e “Peter-Pan”, “Apatico innamorato” è il nuovo singolo di Antonio Giagoni disponibile sulle piattaforme digitali dal 10 novembre 2023 e in rotazione radiofonica da venerdì 17 novembre.

“Apatico innamorato” è sicuramente il brano più sperimentale del suo EP “Canzoni ‘quasi’ fuori moda” in uscita il 1° gennaio 2024, all’interno del quale il cantautore toscano ha sperimentato diverse correnti artistiche.

Il pezzo si presenta particolare già mancando volontariamente di un ritornello testuale e comprendendo parti vocali senza testo in modo da sottolineare il bisogno di silenzio. Canzone nata con chitarra e voce, che inizia con una piega leggermente latina, ma poi assume sfumature elettroniche e subisce influenze trip hop.

Proprio sulla nascita del brano si esprime così l’artista: “A volte è bello lasciarsi trasportare dalle emozioni, abbandonando la mente e facendo parlare la consapevolezza dell’anima, a volte sapersi staccare e rifugiarsi in una apparente apatia aiuta a trovare la propria direzione”.

Difatti “Apatico innamorato” parla proprio di questo, dell’apatia scaturita da molteplici stimoli; quando la vita diventa un turbinio di energie e non si riesce a tenere tutto insieme, bisogna scegliere. E sono proprio queste scelte a portarci a una stasi dell’animo, come quando si osserva il mare, incantati e cullati dal rumore delle onde. 

Questo brano potrebbe rientrare a far parte anche dell’Indie contemporaneo, grazie alle sue frasi spezzate e sfumature malinconiche. Anche il video ci appare caratterizzato da una poesia nascosta, sotterranea, e trasmette emozioni profonde. Di sicuro “Apatico innamorato” non può essere considerata una “Canzone ‘quasi’ fuori moda”.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Gabriela Grieco

Classe 1998, laureata alla magistrale in Interpretariato e Traduzione. Le sue lingue di competenza sono l’inglese e lo spagnolo. Appassionata di fotografia e recitazione, frequenta attualmente l’Accademia dello Spettacolo e del Musical di Baronissi. Amante della scrittura vuole impegnarsi nel diventare giornalista pubblicista.