C’È STEFANO ZAMAGNI AI “VENERDÍ DEL TERZO SETTORE”

Università degli Studi di Padova

La produzione teorica dell’economia ha generato molte tipologie di homo: da quello oeconomicus, astrazione teorica di J.S. Mill che pone come soggetto dell’attività economica un individuo astratto mosso dalla massimizzazione della ricchezza, al reciprocans che vede invece l’essere umano come attore che coopera con altri per migliorare il suo ambiente esistenziale, anche senza un beneficio prevedibile per sé stesso. Si hanno così diverse declinazioni di economie: quella “Classica” abitata dall’ homo oeconomicus e quella “Civile” che vede invece i protagonisti muoversi all’interno di un sistema sociale regolato da tre principi: il principio dello scambio, il principio della redistribuzione e il principio della reciprocità. Proprio quest’ultimo è considerato il fondamento dell’Economia Civile ed è caratterizzato dal riconoscimento del valore del legame interpersonale tra gli individui all’interno di una normale vita economica. Il comportamento ispirato al principio di reciprocità si può esplicitare così: ti do liberamente qualcosa affinché tu possa a tua volta dare, secondo le tue capacità, ad altri o eventualmente a me. Al contrario, il principio dello scambio di equivalenti recita: ti do qualcosa a condizione che tu mi dia in cambio l’equivalente di valore. Dunque, mentre il principio di reciprocità postula la proporzionalità, il principio dello scambio postula l’equivalenza.

Ma com’è possibile conciliare la vita economica con quella sociale? C’è spazio per il volontariato all’interno dell’economia di mercato? E ancora, quali sono – se ci sono – i benefici in termini economici che ne conseguono?

A rispondere sarà l’economista, accademico ed ex presidente dell’Agenzia per il terzo settore Stefano Zamagni con un webinar dal titolo “Principio dello scambio di equivalenti e principio di reciprocità” che si terrà venerdì 12 febbraio alle 17.30 nell’ambito dell’incontro conclusivo dei “Venerdì del terzo settore”, un’iniziativa di alta formazione giuridico-economica promossa dal Dipartimento di Diritto privato e critica del diritto dell’Ateneo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Ad aprire e chiudere i lavori saranno Adriana Topo, docente del Dipartimento di Diritto Privato e di Critica del Diritto dell’Università di Padova, ed Emanuele Alecci, Presidente del Centro Servizi Volontariato di Padova.

Stefano Zamagni è professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna (Facoltà di Economia) e Adjunct Professor of International Political Economy alla Johns Hopkins University, Bologna Center. Laureato nel 1966 in Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), dal 1969 al 1973 specializzato all’Università di Oxford (UK) del Linacre College. Prima di Bologna, ha insegnato all’Università di Parma e fino al 2007 ha insegnato all’Università L. Bocconi (Milano) come professore a contratto di Storia dell’analisi economica. Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Bologna (1993-96) e dal 2007 al 2012 è stato presidente dell’Agenzia per il Terzo Settore, Milano. È presidente dell’Osservatorio Nazionale per le politiche familiari, Roma. Socio dell’Accademia delle Scienze di Bologna e dell’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere di Milano, dal 1999 è membro della New York Academy of Sciences di New York, dal 2013 è membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali. Nel 2010 gli è stato conferito il Premio Giorgio La Pira per la pace. Autore di numerose pubblicazioni – libri, volumi editati, saggi – di carattere scientifico tra i quali Economia Civile – Il Mulino – nel 2015.

Per informazioni e iscrizioni al webinar: https://www.venerditerzosettore.org/

Print Friendly, PDF & Email