Formula 1: Bottas vince in Austria, ottimo Leclerc in seconda posizione
Finalmente riparte la Formula 1 con il Gp d’Austria. Vince Valtteri Bottas con la Mercedes, Charles Leclerc compie l’impresa portando la sua Ferrari in seconda posizione.
Il Covid ha influenzato la vita di tutti e la Formula 1 non ha fatto eccezione. D’altro canto, i team hanno lavorato sodo per arrivare agguerriti alla prima gara del campionato in Austria. Sul Red Bull Ring di Spielberg si è consumata una sfida piena di sorpassi e colpi di scena, solo tredici piloti sono giunti al traguardo, mai successo in questo tracciato. Nel corso del gran premio si sono susseguiti quattro regimi di bandiera gialla.
La Ferrari ha faticato per tutto il weekend, ha dimostrato prestazioni deludenti in confronto a una Red Bull competitiva e una Mercedes di un altro pianeta. Tuttavia, la gara è stata ricca di imprevisti e molti piloti sono stati costretti al ritiro per errori o rotture. Charles Leclerc ha tenuto duro e dalla settima posizione ha cominciato a recuperare nel finale di gara, compiendo due sorpassi incredibili su Perez e Norris. Il primo sorpasso si è concluso all’esterno di una curva impegnativa, il secondo in staccata al primo tornante. Il monegasco regala un podio insperato al Cavallino grazie al suo talento.
Il già citato Lando Norris compie una splendida gara portando la McLaren a podio, ripagando il team dopo mesi di sforzi.
Lewis Hamilton mostra i muscoli e conduce una buona gara da campione in carica. Nel corso dei giri, però, Albon (Red Bull) attacca il pilota inglese all’esterno, Hamilton prende una traiettoria più larga portando fuori pista la Red Bull con un leggero ocntatto. Per questo motivo, Hamilton viene penalizzato di cinque secondi, un tempo sufficiente a fargli perdere il podio.
Questo è stato solo il primo appuntamento di un Luglio ricco di gare ed emozioni, forte è l’attesa per il Gp del Mugello, totalmente inedito in Formula 1. Intanto, la seconda gara del mondiale si disputerà sullo stesso circuito in Austria la prossima settimana .
- Avellino. Al Caffè Hope presentato il romanzo Il Fiore del Carso. Dalle pagine del libro all’esperienza viva dell’esodo - 8 Ottobre 2024
- La violenza della polizia religiosa in Punjab. In moto verso le vette più alte del mondo. - 4 Agosto 2024
- Attraversare il Pakistan in moto scortato dai Levies - 16 Luglio 2024
- Il viaggio continua sulla Via della Seta - 22 Giugno 2024
- Come prepararsi a un viaggio in moto di 15.000 Km - 10 Giugno 2024
- Lettere dal fronte, Gianluca Amatucci presenta il suo saggio ad Avellino - 9 Maggio 2024
- Un pensiero per le donne di domani. La raccolta curata da Chiara Vergani - 23 Febbraio 2024
- Rugby, Australia e oltre. Paolo Fuoco torna a parlare ai nostri lettori - 12 Novembre 2023
- Il Convento del Diavolo di Carmine Leo. La presentazione a Pietrastornina - 22 Settembre 2023
- One Man Caravan, il primo giro del mondo in moto in solitaria! Era il 1932 … - 26 Marzo 2023