Formula 1: Charles Leclerc vince il Gran Premio di Monza

Charles Leclerc vince il Gran Premio d’Italia a Monza, battendo le agguerrite Mercedes di Bottas e Hamilton.

Dopo una stagione difficile la Ferrari torna dalla pausa estiva più forte e determinata. A Spa Francorchamps l’obiettivo viene centrato e a Monza si ripete con Leclerc. Il giovane pilota si dimostra veloce ma anche forte mentalmente nel fermare il “cannibale”, Hamilton.

Charles scatta bene in partenza e mantiene la prima posizione guadagnata in qualifica. Al ventesimo giro si ferma ai box con un giro di ritardo da Hamilton, che intanto prova a recuperare con le gomme nuove di mescola gialla. Leclerc monta le bianche con l’obiettivo di arrivare a fine gara con le stesse coperture. La gara non è priva di insidie e finisce lungo alla prima variante, ma limita i danni rientrando presto in pista. Viene pressato da Hamilton, che tenta diversi attacchi, ma una volta scaldate le gomme recupera terreno. Negli ultimi giri, Lewis Hamilton va lungo in curva e viene superato da Valtteri Bottas che si mette all’inseguimento di Leclerc.

A nulla valgono gli sforzi del team Mercedes, Leclerc tiene sotto controllo la pressione e arriva vittorioso al traguardo, regalando una vittoria in casa tanto agognata dalla Ferrari e dai tifosi.

Sebastian Vettel commette un errore di guida nei primi giri e va in testacoda. Coinvolge Stroll che si gira anch’esso, rischiando a sua volta di colpire la Toro Rosso di Gasly.

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.