Giorni belli, giorni brutti. A Monteforte la presentazione del libro di Giovanni Sarubbi

Il prossimo 15 Luglio 2021, alle 18,30, nella splendida location della terrazza panoramica di San Martino a Monteforte Irpino, davanti alla storica chiesa di origine medievale, vanto della comunità, verrà presentato il libro GIORNI BELLI, GIORNI BRUTTI. Poesie d’amore e di varia umanità di Giovanni Sarubbi.

Il libro, pubblicato postumo dopo l’improvvisa scomparsa del giornalista irpino, grazie alla figlia Sara, viene accolto dalla cittadinanza montefortese e dai colleghi che hanno sempre apprezzato sempre il lavoro, l’impegno e l’onestà intellettuale di Giovanni Sarubbi con un evento che ne celebra in qualche modo la memoria.

Direttore responsabile della testata Il Dialogo, Sarubbi si è speso negli anni per veicolare con forza alcuni argomenti meno trattati dalla stampa, dando spesso spazio a studiosi, approfondimenti e analisi sul contesto geopolitico internazionale e sul dialogo interreligioso, tenendo convegni e conferenze su argomenti diversi. Tenace e battagliero, si è schierato con fervore contro o a favore di diverse istanze relative al suo paese o a contesti più ampi, risultando alcune volte scomodo, ma sempre rispettato da tutti per la sua coerenza.

Alla presentazione interverranno:

Costantino Giordano, Sindaco di Monteforte Irpino; Rosanna Sirignano, dott.ssa in studi islamici; l’ingegnere Michele Zarrella; Mimmo Limongiello; Alfredo Cucciniello, presidente Acli Provinciali Avellino; Sara Sarubbi, figlia di Giovanni Sarubbi.

“GIORNI BELLI, GIORNI BRUTTI” POESIE D’AMORE E DI VARIA UMANITÀ DI GIOVANNI SARUBBI

Il libro è una raccolta di poesie che Giovanni ha scritto nel corso di 40 anni in luoghi e circostanze diverse. Un modo per estraniarsi, far confluire i pensieri nel cuore e nella testa e trasportarli in versi, scaturiti da notizie di cronache, vicende personali, dall’ osservazione della natura e che grazie alla spinta di sua moglie Lucia hanno preso forma in questa raccolta. Sfortunatamente Giovanni non ha potuto avere il piacere di vederne la pubblicazione, in quanto le copie son giunte a casa poco dopo la sua improvvisa scomparsa. La presentazione di questo libro sarà anche un’occasione per poter ricordare Giovanni attraverso i suoi versi e i ricordi di alcuni degli amici più cari.

L’evento si svolgerà all’aperto e nel totale rispetto delle norme Anti-covid.

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.