HAMILTON VINCE IN CASA, VERSTAPPEN SUL PODIO

Lewis Hamilton vince davanti al suo pubblico sul circuito di Silverstone in Inghilterra. Max Verstappen si aggiudica il podio e spera nella penalizzazione di Rosberg. Weekend sottotono per la Ferrari.

La gara è partita sotto il diluvio, con il regime di safety car nei primi quattro giri. Calate le bandiere gialle, Lewis Hamilton si è fiondato sul rettilineo accumulando un notevole distacco sugli inseguitori, mantenendo la testa della corsa per tutta la sua durata.

 Fin dalle prime battute Nico Rosberg e Max Verstappen si danno battaglia, e il giovane pilota della RedBull prova in tutti i modi di superare la Mercedes numero 6. Tra sovrasterzi e controlli al limite Verstappen riesce ad agganciare Rosberg e al diciassettesimo giro lo sorpassa in esterno alla curva Stowe, riuscendo a mantenere stabile la vettura nonostante il fondo scivoloso. Tuttavia, al trentanovesimo giro Rosberg restituisce il favore a Verstappen, superandolo nella stessa curva, ma con condizioni migliori della pista.

Dopo aver riguadagnato la seconda posizione, però, il tedesco accusa problemi al cambio della sua Mercedes. Il team decide di comunicargli via radio la procedura per tentare di risolvere il problema, una comunicazione che è vietata dal regolamento. Infatti, da quest’anno i team radio devono essere limitati all’indicazione del rientro ai box o ai casi che riguardano la sicurezza del pilota. Evidentemente, la squadra preferisce rischiare una penalità piuttosto che subire il ritiro della vettura dalla corsa. Attualmente, la direzione gara sta discutendo l’eventuale penalità.

Per quanto riguarda la Ferrari, Sebastian Vettel, oltre alla penalizzazione subita per via della ennesima sostituzione del cambio, ottiene una penalità di cinque secondi per aver provocato l’uscita di pista di Felipe Massa durante la gara. Mentre Raikkonen si attesta sulla quinta posizione, compiendo un bel sorpasso su Sergio Perez nel finale. In conclusione, la Ferrari sta affrontando una dei periodi più deludenti della stagione e in questo weekend alla sfortuna si sono aggiunti gli errori.

Risultati gara

@Riproduzione Riservata                                                Flavio Uccello

Print Friendly, PDF & Email

About Flavio Uccello

Giornalista pubblicista, è stato consulente assicurativo e finanziario, oggi si occupa di automotive. Oltre a trattare argomenti di natura socioeconomica, ha una smodata passione per i motori e il motorsport di cui scrive diffusamente nelle nostre rubriche. Ama leggere ed è molto curioso. Ha una gran voglia di comunicare con il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.