Il futuro dell’efficienza energetica è nel Nitruro di Gallio. Il premio Nobel Amano a Venezia

Per il convegno GaN Marathon 2022 a Palazzo Cavalli-Franchetti, S. Marco, 2847 a Venezia, organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione

Gli eventi degli ultimi mesi hanno portato a una significativa fluttuazione dei costi dell’energia, portando alla necessità di un miglioramento dell’efficienza energetica, e di un maggior accesso alle fonti rinnovabili.

La transizione energetica richiede lo sviluppo di sistemi per generare, convertire e trasmettere l’energia in modo efficiente. L’elettronica tradizionale, basata su silicio, non riesce a garantire i livelli di efficienza necessaria perché questa transizione diventi realtà.

Per questo, la ricerca scientifica si sta concentrando su materiali innovativi, che possano sostituire il silicio nei sistemi per la conversione dell’energia.

Uno dei materiali più promettenti è il nitruro di gallio (GaN), oggetto degli studi condotti dai ricercatori giapponesi Hiroshi Amano, Isamu Akasaki e Shuji Nakamura, premi Nobel per la Fisica nel 2014 per l’invenzione dei diodi emettitori di luce, alla base delle attuali sorgenti di luce bianca ad altissima efficienza energetica. Lo stesso materiale permette di realizzare sistemi di trasmissione e di conversione dell’energia più efficienti, con una notevole riduzione dell’energia necessaria.

Da allora la comunità scientifica ha conseguito risultati significativi: il GaN è studiato da ricercatori di tutto il mondo, con importanti ricadute industriali. I campi di applicazione più significativi sono l’automotive (per i veicoli elettrici/ibridi), gli impianti fotovoltaici, i datacenters (per l’internet of things), l’elettronica di consumo.

In questo contesto, il nostro Ateneo gioca un ruolo fondamentale. Si è aperto il convegno GaN Marathon 2022, organizzato con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione. Il premio Nobel Hiroshi Amano, insieme ai professori Srabanti Chowdhury di Stanford University e Debdeep Jena di Cornell University, hanno aperto la conferenza, delineando il futuro di questo materiale innovativo. Seguiranno tre giorni di workshop e discussione, durante i quali ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo analizzeranno il futuro di questa tecnologia.

“Il nostro Ateneo collabora con i principali centri di ricerca accademici e industriali, per accelerare l’utilizzo del nitruro di gallio e lo sviluppo di sistemi sempre più efficienti”, ha commentato il prof. Matteo Meneghini, General Chair della conferenza, che si svolge presso il palazzo Cavalli-Franchetti di Venezia.

“La collaborazione con il premio Nobel Amano è iniziata nel 2015. Da allora, i nostri dottorandi hanno potuto collaborare con l’eccellente team coordinato dal Prof. Amano, con importanti ricadute in termini di innovazione e visibilità”, ha aggiunto il prof. Enrico Zanoni.

“Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione è da sempre attivo nello sviluppo di tecnologie “green”, che possano rendere più efficiente la produzione e la conversione dell’energia”, ha concluso il prof. Gaudenzio Meneghesso, direttore del Dipartimento DEI dell’Università di Padova.

Info:

Sito ufficiale dell’evento: https://ganmarathon.com/

Il programma: https://ganmarathon.com/program-2/

Print Friendly, PDF & Email