Intervista all’artista Stefania Siani

Presenterà la sua nuova raccolta poetica Tra la pelle e il cuore, poesie ad ali sparse per cavalcare il vento, sia il 29 maggio a Cava de’ Tirreni che il 30 maggio a Montesarchio (si vedano le locandine in calce all’articolo). Mi dica, cosa significa per lei questa raccolta e, mi tolga una curiosità, cosa c’è tra la pelle e il cuore?

Innanzitutto grazie Eleonora per questa opportunità di parlare del mio nuovo libro che per me significa riuscire a far conoscere una parte di me, del mio animo, del mio mondo che, come citato nel titolo, viaggia, si sviluppa e si evolve proprio tra la pelle e il cuore, perché è proprio lì che si concentrano le emozioni, tutte vicine vicine fino ad esplodere in parole o dipinti o musica, per quanto riguarda il mio mondo artistico.

Ha pubblicato, oltre ad altre raccolte di liriche, anche un romanzo storico, Spade, rock e amore con le edizioni Il pendolo di Focault. Sono curiosa di saperne di più. So, infatti, che, insieme a suo marito, è impegnata in un progetto di rievocazione storica con l’Associazione Artisti e Mercanti del Conte Ruggero. Ce ne vuole parlare?

Si dunque, il mio primo Romanzo storico l’ho scritto circa 10 anni fa ed è rimasto chiuso nel classico cassetto, perché non avrei mai pensato che qualcuno potesse trovare interessanti i miei scritti. Solitamente mi sono sempre dedicata alla stesura di testi di canzoni, quindi consideravo il mondo letterario non proprio così vicino al mio. Poi un evento particolare e, rubo qualche riga per spiegare, mi ha cambiato la vita. In breve, l’azienda per cui lavoro Ceramica F. De Maio, ha partecipato al programma BOSS IN INCOGNITO l’edizione 2016/2017 e io ero tra dipendenti scelti per partecipare al programma. Come si sa, alla fine del percorso, il datore di lavoro premia i dipendenti e uno dei miei premi fu la prima pubblicazione di una raccolta poetica IL CANTO DELL’ANIMA di PAGURO EDIZIONI di Mercato San Severino. Da qui poi il coraggio di pubblicare anche il romanzo storico SPADE, ROCK E AMORE, storie che si snodano tra il Medioevo e l’era contemporanea, storie che si intrecciano tra dei musicisti rock e i loro antenati medievali, tra colpi di scena, intrighi, spade, rock e amore.

E ne approfitto per spendere due parole sul mio amore per il Medioevo e la rievocazione storica, infatti con mio marito e un gruppo di cari amici, abbiamo messo su l’ASSOCIAZIONE STORICO CULTURALE ARTISTI E MERCANTI DEL CONTE RUGGERO. Portiamo in giro per l’Italia gli usi i costumi, i mestieri, le armi, la moneta e la storia soprattutto del Sud Italia a partire dall’ XI fino al XV secolo.

Stefania Siani ha vinto diversi premi con le sue poesie. Si tratta di un riconoscimento alla sua arte, ma lei è anche pittrice e musicista rock. Un’artista a tutto tondo, insomma. Come dialogano tra loro questi suoi interessi?

Diciamo che nasco come musicista, batterista rock per l’esattezza, ma da sempre ho avuto la passione per la pittura e questa passione è diventata il mio lavoro. Infatti sono dipendente di una nota Ceramica e mi ritengo fortunata di poter fare un lavoro che amo. Tutti i miei interessi, le mie passioni, si intrecciano tra loro e si completano quasi automaticamente. Il mio è un mondo fatto di colori, parole, musica, idee sempre in fermento e mi ritengo fortunata a vivere e respirare arte. Spesso le mie poesie sono diventate testi di canzoni o corredano i miei disegni e le mie tele durante le mostre d’arte, quindi direi che il connubio è automatico e inscindibile.

La ringrazio per la disponibilità a rispondere alle mie domande.

Non posso che ringraziarla dal profondo del cuore per la sua disponibilità e la sua gentilezza.

Stefania  Siani è nata nel 1971 a Cava de’ Tirreni (Salerno), dove vive e lavora come disegnatrice grafica in ceramica. Ha già pubblicato una raccolta poetica nel 2017 dal titolo Il canto dell’anima, con la casa editrice Il Paguro, di Mercato San Severino (Salerno). Ha pubblicato un romanzo Storico dal titolo SPADE, ROCK E AMORE nel 2018. Ha vinto un premio di pubblicazione di una silloge dal titolo PENSIERI NUDI nel 2018. Ha partecipato a vari concorsi poetici con numerosi piazzamenti nella zona podio. Tra questi, da segnalare alcuni dei tanti riconoscimenti:1° premio per la silloge al concorso La Piazzetta (Salerno, 2017);  1° premio per la Sezione poesia in lingua al Concorso Arte e Cultura (Cava de’ Tirreni-Castel San Giorgio, 2017); 2° posto premio poesia in lingua Città di Battipaglia 2018; 2° POSTO –  PREMIO “ GOCCE DI MEMORIA” CITTA’ DI TARANTO 2019;  3° POSTO – PREMIO PATRIZIA BURACCHI- CASTIGLION FIORENTINO 2019; 2° POSTO- CONCORSO” I DUE MARI” CITTA’ DI GALLIPOLI 2019; 1° premio  Concorso DISARMIAMO L’IGNORANZA,  Associazione MARIC 2019;  1° POSTO ACCADEMIA A. GRASSI- SALERNO 2020; 1° premio CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “ LA FORZA  DELL’AMORE”  2020;  2°  classificato PREMIO  LETTERARIO INTERNAZIONALE DI POESIA E  NARRATIVA CITTA’ DI CEFALU’ ANNO 2020; 2° CLASSIFICATO PREMIO “ CITTA’ DEL GALATEO” – ANTONIO DE FERRARIS VII ED-  ROMA 2020- SEZIONE SILLOGE.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.