MONTEFORTE IRPINO, LA SPOSA DEL CASTELLO: SUGGESTIONE O REALTA’ ?

Misterioso avvistamento a Monteforte Irpino (AV) dove una foto pubblicata sul gruppo Facebook “Monteforte Irpino Area discussione e news” ha suscitato grande curiosità sul web svariati commenti tra i cittadini del paese irpino. La foto in questione è stata scattata presso i ruderi del castello che sorge sulla collina di San Martino. La prima notizia sicura che si ha del borgo è contenuta in un documento del 1102 conservato nell’Archivio di Montevergine. Nel periodo angioino, passò ai Principi di Monfort e vi dimorò il conte Guido de Monfort che uccise nel 1271 nella cattedrale di Viterbo il Principe Enrico d’Inghilterra. Macchiatosi del delitto, venne privato dei possedimenti che passarono alla famiglia Orsini, alla cui casata rimasero fino al 1806. Il Castello venne fatto ristrutturare e trasformato in residenza estiva da Carlo d’Angiò che vi dimorò più volte dal 1271 al 1280. (Fonte: castellidirpinia)

Nella foto incriminata si può notare un alone bianco, simile secondo molti ad uno spettro, immortalato nella finestra del torrione. Qualcuno ritiene sia un fotomontaggio, ma la fantasia di buona parte dei cittadini, che hanno commentato la suggestiva foto, è andata dritta all’immagine di una sposa fantasma che si aggira nei pressi dell’antico maniero. Tuttavia l’autore della foto, probabilmente un appassionato di siti storici come quello montefortese, non ha parlato di alcuna sposa o altro tipo di creatura bensì di un possibile evento “soprannaturale”, nonostante ciò più persone nei propri commenti si riferiscono ad una leggenda montefortese, tramandata oralmente da persone anziane, secondo la quale molti anni fa una donna’ pur di non sposare l’uomo scelto per lei dal padre, si lanciò nel vuoto proprio da quella finestra; da allora, sempre stando alla leggenda, il suo spirito si aggira nei pressi del castello, tanto che chi abitava nelle vicinanze ha raccontato di averla vista proprio nel punto in cui è stata scattata la foto.

Inoltre la leggenda della Sposa del Castello sembrerebbe essere riportata anche in un libro che narra le leggende del paese. Come spesso accade per queste foto al limite tra mito e realtà è anche presente lo scetticismo di alcuni cittadini che sostengo la tesi che si tratti di una semplice combinazione tra luce e arbusti o accusano l’autore di un palese fotomontaggio. Uno scherzo? Non si sa. Certo è che la figura bianca ha destato non poche suggestione ed impressioni tra i cittadini e ha contribuito ad alimentare una leggenda che era ormai finita nel cassetto.

 

 
 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.