L’Accademia dei Dogliosi apre le celebrazioni vanvitelliane ad Avellino

Venerdì 24 marzo, alle 17,30, presso il Circolo della Stampa di Avellino si apre la serie delle celebrazione vanvitelliane nel capoluogo irpino, curate dall’Accademia dei Dogliosi.

Il primo incontro sarà dedicato ad Elisabetta Farnese, con la presentazione di un libro dedicato alla donna che ebbe un gran peso nel futuro del Regno di Napoli, come madre e formatrice di Carlo III di Borbone, e vedrà la partecipazione del prof. Sodano, uno dei massimi esperti del 700 e della Presidente dell’ UNESCO di Caserta.

Voluta dal Principe Marino II Caracciolo nel 1620, l’Accademia dei Dogliosi è la più antica e prestigiosa associazione culturale d’Avellino, tra i cui membri figuravano letterati quali Giambattista Basile e Maiolino Bisaccioni, Giambattista Manso marchese di Villa, signore di Panca e di Bisaccia, il marchese Giovanfrancesco Antonio Amoretti conte del Sacro Romano Impero, il marchese Giambattista Montalbano, Giovanni Andrea Riccardi barone di Curzano, Corso Piccoli, Pompeo Minali barone di Bellizzi, Gabriele Zinani, Pietro Severino, il vescovo di Avellino Bartolomeo Giustiniani, il segretario e uomo di fiducia del principe Pietro Venerosi, Giambattista Comentati, Scipione Magnacervo barone di Candida, Giovanni Vincenzo de Porcari, Ferrante Festa.

Anche ai nostri tempi l’Accademia si attesta come una delle associazioni culturali più attive nel capologo irpino, grazie alla guida del prof. Fiorentino Vecchiarelli, docente universitario di storia medievale a Barcellona, con una grande passione per la storia e l’arte. Cultore della storia locale irpina.

L’Accademia organizza diverse iniziative in città e anche viaggi culturali dedicati ai soci in Italia e all’estero. L’attenzione per la cultura e il legame tra il grande architetto e la provincia irpina saranno al centro degli eventi organizzati per quest’anno di celebrazioni.

All’appuntamento di venerdì 24, seguiranno altri due dedicati a Carlo di Borbone e a Luigi Vanvitelli.

L’ Accademia organizzerà visite guidate alla scoperta dei luoghi in cui vi sono opere di Vanvitelli, tra cui ad esempio la casina reale sull’ acqua al lago del Fusaro.

Prestissimo, poi si visiterà la strepitosa reggia dei Farnese a Caprarola.

©Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.