Lidia Menapace, staffetta partigiana. La commemorazione a Napoli

Sabato 23 novembre, a partire dalle ore 15 presso la Sala della Loggia del Maschio Angioino, Napoli celebra con orgoglio il centenario di Lidia Menapace, staffetta partigiana, politica, femminista e scrittura. Un’intellettuale a tutto tondo, poliedrica e affascinante, capace di analizzare la realtà nella sua complessità, nel suo meraviglioso secolo dalla Resistenza alla teoria della differenza, dalla filosofia d’occasione alla sua Rosa (Luxemburg). Una vita immensa, sempre di parte, dalla stessa parte; un sorriso disarmante e rivoluzionario, che vivrà per sempre nei nostri cuori, attraverso le nostre lotte, nel solco di chi sogna ancora di fermare il vento con le mani.
Grazie Lidia, per ogni nuovo giorno, per ogni parola sacra. All’evento parteciperanno Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli; Alessandra Clemente, consigliera del comune di Napoli, Maite Iervolino , scrittrice e attivista politica, Tiziana Giangrande, presidente Associazione FreeDomina; Renato Genovese, attivista politico; Marilena Belardo, ANPI LIDIA MENAPACE; Rosangela Pesenti Galli, UDI; Rina Zardetto, presidente Associazione Reggiana per la Costituzione, Gianluca Cavotti, consigliere della Municipalità X e Rosa di Matteo per il Centro Anti Violenza (per i dettagli si allega invito/ locandina ). Nel corso della manifestazione saranno disponibili le cartoline con l’annullo filatelico speciale dedicate a Lidia Menapace a cura dell’associazione culturale Freedomina Napoli. Vi invitiamo a partecipare e all’ampia diffusione dell’evento.

La cittadinanza tutta è invitata.

Evento promosso da FreeDomina Associazione Culturale di Donne per le Donne, Associazione Lidia Menapace culture e memorie, Rifondazione Comunista Napoli.

https://facebook.com/events/s/lidia-menapace-1924-2024/1100066571477445/

Print Friendly, PDF & Email