L’Università di Padova apre ad altre società spin-off

Il variegato mondo degli spin-off dell’Università di Padova abbraccia tutti i campi del sapere: dal sequenziamento del DNA alla robotica, dalla progettazione di modelli di vita equi ed eco-sostenibili fino alla gestione del traffico e dei trasporti, dalle soluzioni innovative nel campo dell’ingegneria dell’informazione alle libraries di materiale genetico, fino alle piattaforme per il telerilevamento o agli investimenti sostenibili in ambito agro-forestale e ambientale. Un patrimonio questo frutto del costante incoraggiamento del nostro Ateneo alle iniziative imprenditoriali basate sulla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. Il Settore Trasferimento di Tecnologia dell’Università di Padova fornisce una prima consulenza a coloro che intendono avviare una start up avente le caratteristiche di spin-off universitario e segue tutte le fasi dell’iter di costituzione o di riconoscimento dello spin-off.

Lo spin-off universitario è una società di capitali fondata da ricercatori per valorizzare commercialmente i risultati della propria attività di ricerca e le proprie competenze scientifico-tecnologiche. Dal punto di vista giuridico lo spin-off è una normale società con fini di lucro e i ricercatori, diventando soci di un’impresa, partecipano alle opportunità e ai rischi tipici degli imprenditori.

Oggi si presenta un’occasione per ampliare la base di partecipazione degli spin-off universitari: l’Università degli Studi di Padova procede infatti alla vendita – mediante asta pubblica – delle quote di partecipazione, pari al 5% del capitale sociale, detenute dall’Ateneo. La domanda di partecipazione con le relative dichiarazioni e l’offerta deve pervenire entro le ore 12:00 del giorno 28 maggio 2021.

«In questi anni abbiamo investito molto nelle attività degli spin-off dell’Università di Padova – afferma Fabrizio Dughiero, Prorettore al trasferimento tecnologico ed ai rapporti con le imprese, – e, per questo motivo, vogliamo mettere a disposizione del territorio le eccellenze create in questo periodo. Lo facciamo con l’operazione di vendita delle quote detenute dall’Ateneo in 22 spin-off, per dare la possibilità, a quanti siano interessati, di entrare a far parte di queste eccellenze e giocare un ruolo attivo nell’ecosistema Università-impresa».

Il giorno 3 giugno 2021la Commissione d’asta esaminerà la documentazione, per ogni società spin-off il Presidente dichiarerà aggiudicatario provvisorio il soggetto che ha presentato l’offerta più alta. Il valore complessivo minimo, da base d’asta, che l’Università dovrebbe incassare cedendo le quote di sua proprietà in tutti gli spin-off è pari ad Euro 100.030,35. Con la cessione delle quote di proprietà dell’Università, verrà meno la rappresentanza dell’Ateneo nel consiglio di amministrazione e nell’assemblea delle società, tuttavia queste non cesseranno di essere spin-off dell’Università (a meno che non siano loro a chiederlo), ma si trasformeranno da spin-off partecipati a spin-off semplici.

Descrizione sintetica delle attività degli spin-off

– BMR GENOMICS srl –  https://www.bmr-genomics.it/

analisi e di servizi di laboratorio in genere (attività di sequenziamento del DNA, analisi del genotipo e di marcatori genetici in microrganismi, animali e piante; analisi degli acidi nucleici, di proteine e di altre molecole biologiche; manipolazione di acidi nucleici per la realizzazione di “libraries” e per il trasferimento e ingegnerizzazione di materiale genetico e quant’altro possa essere collegato a quanto indicato).

–           IT+ROBOTICS srl – www.it-robotics.it

Ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di tecnologie, prodotti, sistemi e servizi innovativi nei settori dell’elettronica, dell’informatica, della telematica, della robotica e delle telecomunicazioni; prove, analisi e certificazione di prodotti e processi basati sull’innovazione tecnologica e organizzativa.

–           PIANTE ACQUA NATURA – PAN srl – https://drp.bio/it/

studio, progettazione, commercializzazione, direzione lavori, assistenza lavori, esecuzione e fornitura di attrezzature e materie prime, nonché diffusione di tecnologie che promuovono un modello di vita equo ed eco-sostenibile.

– GRAINIT srl – www.grainit.it

sviluppo, produzione e commercializzazione di strumenti analizzatori idonei alla caratterizzazione rapida della qualità e sanità di prodotti agroalimentari, del settore chimico farmaceutico e delle energie rinnovabili. La società può inoltre fornire servizi di assistenza, supporto e consulenza sulle applicazioni analitiche del settore chimico farmaceutico e delle energie rinnovabili.

–           AUDIO INNOVA srl – www.audioinnova.com

svolgimento di servizi di ricerca, sviluppo, produzione di soluzioni innovative nel campo dell’ingegneria dell’informazione; studio, progettazione, sviluppo, erogazione, gestione commercio anche elettronico e per corrispondenza di hardware e software generico e di servizi informatici, telematici, di telecomunicazione e di elaborazione dati; commercializzazione, rappresentanza, importazione ed esportazione di software e hardware prodotti da aziende terze.

–           ATRAKI srl – www.atraki.it

progettazione, sviluppo, organizzazione e commercializzazione di sistemi informativi a supporto delle attività di pianificazione, gestione ed esercizio dei sistemi di trasporto e territoriali; creazione di software e sistemi, anche personalizzati, per l’acquisizione automatica di informazioni sul traffico e sui sistemi dei trasporti, per l’analisi, la gestione, la rappresentazione e la messa in fruizione delle informazioni; analisi, modellizzazione e valutazione di sistemi di trasporto, della loro relazione con i sistemi territoriali e di interventi regolatori ed infrastrutturali che modifichino gli stessi.

–           MIHTO srl

Sviluppo e implementazione di sistemi, metodi, strumenti ed infrastrutture atte al monitoraggio dello stato di salute di individui, comunità e popolazioni, dei comportamenti e dei fenomeni ad esso correlati e delle attività e costi dei sistemi di servizi sanitari presenti nelle aree indagate;  programmazione e realizzazione di reti di assistenza per specifici problemi socio sanitari; metodi e strumenti a supporto della progettazione e realizzazione di ricerche di base, cliniche, transazionali e organizzativo-gestionali e di processi di health technology assessment.

–           CSC srl – www.cscpadova.com

servizi specialistici rivolti a proprietari di cani che presentano problemi comportamentali, a neo-proprietari o potenziali proprietari; educazione del cane; addestramento del cane rivolto ad animali impiegati in attività di pubblica utilità, ludico/ricreative o di esposizione; consulenza mirata per enti pubblici e privati nella attuazione di attività che prevedono il coinvolgimento di cani a vario titolo; – sviluppo di metodologie di rilevazione e analisi comportamentale;  formazione di figure professionali operanti nel settore cinofilo; vendita di prodotti complementari agli interventi di consulenza comportamentale, educazione cinofila, formazione.

–           EXPIN srl – www.expin.it

sviluppo, applicazione e gestione delle metodiche e dei sistemi relativi al controllo delle strutture; fornitura di beni e servizi, tra i quali: – software e sistemi per l’acquisizione automatica di dati relativi al funzionamento strutturale; – gestione della fase di diagnostica strutturale relativa alla conoscenza del manufatto; – sviluppo ed implementazione di modelli comportamentali informati; – contratti di manutenzione ed assistenza; – sviluppo e commercializzazione di metodologie innovative di diagnostica strutturale; – software e sistemi per il controllo strutturale attivo.

–           LIGHTCUBE srl ­ www.light-cube.com

attività di ricerca e sviluppo nei seguenti ambiti: ingegneria elettronica e microelettronica, optoelettronica, illuminotecnica, informatica, telecomunicazioni, automazione, meccanica, scienza dei materiali, scienze della vita, biologia, biotecnologie, nanotecnologie, fisica applicata, farmaceutico, biomedico, e agroalimentare nonché la realizzazione e commercializzazione di dispositivi e prodotti innovativi relativi; consulenza tecnica, amministrativa e finanziaria, di promozione, di ideazione, di studio, di progettazione e di gestione di attività di sviluppo industriale, preindustriale e di ricerca e sviluppo per conto terzi a livello nazionale e internazionali negli ambiti suddetti.

–           ETIFOR srl – www.etifor.net

fornitura di servizi di ricerca e sviluppo, consulenza tecnico-scientifica, innovazione, progettazione partecipata, comunicazione e marketing, formazione e coaching per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti, a livello nazionale e internazionale; servizi ad alto contenuto di conoscenza in 3 ambiti specifici di attività: i) gestione responsabile delle filiere e degli ecosistemi; ii) investimenti sostenibili in ambito agro-forestale e ambientale; iii) sviluppo locale e turistico in ambito rurale e periurbano.

–           M3E srl – www.m3eweb.it

progettazione di soluzioni applicate, calcolo e informatica, sviluppo e distribuzione di modelli matematici e software, servizi, formazione professionale, nel settore ingegneria ed assistenza tecnica, monitoraggio delle applicazioni tecnico-ingegneristiche dell’utilizzazione e della salvaguardia dell’ambiente, del territorio e delle risorse naturali.

–           NEOS srl – www.neos-spinoff.com

studio, organizzazione ed esecuzione di misure e rilievi di dettaglio nei campi applicativi della Geologia, Geomorfologia, Idrogeologia, Idrologia, Topografia, Geofisica e Geochimica; attività di ricerca e sviluppo nel settore principale di attività; attività di formazione ed assistenza nell’ambito dei diversi campi applicativi sopraelencati; progettazione e svolgimento di attività di telerilevamento; analisi dei dati telerilevati; progettazione, realizzazione, affitto e vendita di strumentazioni e piattaforme per il telerilevamento; fotogrammetria, modellazione 3D (tre D) e realizzazione di ortofoto per analisi ambientali, territoriali e per i beni artistici e culturali.

–           UNIRED srl – www.unired.it

ricerca e sviluppo a supporto di prodotti cosmetici, di integratori alimentari dietetici ed erboristici, di dispositivi medici e di prodotti per la casa; indagini su sensorialità, psicofisica, neuroimaging, marketing, customer satisfaction a sostegno di ricerca, sviluppo, promozione e commercializzazione inerente il benessere attraverso l’uso dei prodotti stessi; iniziative di formazione professionale rivolte alla qualificazione, riqualificazione, specializzazione, aggiornamento e perfezionamento di lavoratori inerente i prodotti stessi.

– LABDA srl – www.labda-spinoff.it

attività libero-professionali ed intellettuali che formano oggetto della professione di psicologo, così come disciplinata dalla legge 18 febbraio 1989, n. 56 (ordinamento della professione di psicologo) e successive eventuali modifiche ed integrazioni. Nell’esecuzione dell’attività la società dovrà garantire che tutte le prestazioni siano eseguite da soci in possesso dei requisiti richiesti per l’esercizio della professione svolta in forma societaria, procedendo nel rispetto del D.M. 8 febbraio 2013 n. 34.

–           BEE VIVA srl – www.bee-viva.com

prestazione di servizi ad imprese, enti, fondazioni, istituzioni e amministrazione pubblica in materia gestionale, organizzativa, produttiva, commerciale e strategica attraverso tutte le metodologie e strumenti necessari, anche statistici multidimensionali, lo sviluppo di software, l’organizzazione di competizioni fra data scientist di machine learning o dalla analisi di Big Data; erogazione di servizi per la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo del business delle imprese, anche in fase di start up; organizzazione di corsi di formazione sulle tematiche della data science, della business intelligence, della data analytics, sui processi e sui metodi di analisi.

–           UNISAFE srl www.unisafe-spinoff.it

ricerca scientifica e tecnologica, progettazione per la messa a punto e sviluppo di tecnologie, modelli, processi, applicazioni nell’ambito delle attività direttamente ed indirettamente connesse all’analisi, valutazione e gestione de i rischi, dei fenomeni, dei danni, degli infortuni con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e /o ridurre le conseguenze negative dei danni e degli infortuni nel nuovo e nell’esistente; consulenza, progettazione, stima, certificazione, perizia, analisi, valutazione e gestione dei rischi e dei fenomeni; progettazione, sviluppo, produzione, vendita, concessione in licenza di know-how, tecnologie, software, modelli, brevetti, applicazioni in genere e apparecchiature tecnologiche, compresa la programmazione informatica, in relazione alle attività di cui ai punti precedenti.

–           SM.SR. srl

sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico; assistenza e consulenza tecnico-scientifica per l’allestimento e lo sviluppo delle azioni di monitoraggio ambientale e territoriale finalizzate principalmente alla pianificazione e al governo del territorio, a sviluppare prodotti software e procedure innovative e complete per conto terzi (in particolare amministrazioni pubbliche e promotori immobiliari) per la definizione, progettazione e gestione di attività di monitoraggio ambientale/territoriale e di rigenerazione urbana e territoriale.

–           ADVANCED IRON NANO TECHNOLOGIES – AINT srl – https://www.aintsrl.it/

produzione, sviluppo e commercializzazione di piattaforme tecnologiche, prodotti innovativi, principi attivi e formulati basati principalmente su nanotecnologie destinati in via preminente ai settori farmaceutico, chimico, biologico, agroindustriale, zootecnico, agricolo, ambientale, cosmetico e nutraceutico; lo sviluppo di specifiche applicazioni utilizzando il know-how acquisito dalle attività di ricerca; promozione di sinergie tra il sistema della ricerca e il mondo imprenditoriale e delle pubbliche amministrazioni offrendo servizi di alto valore tecnologico per lo sviluppo di sistemi e processi innovativi.

–           GYMHUB srl – www.gymhub.it

consulenza, formazione, progettazione, ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito delle attività riguardanti lo sport, l’attività fisica, la nutrizione e la salute; produzione, commercio all’ingrosso ed al dettaglio: – di qualsiasi accessorio elettrico ed elettronico per lo sport, l’attività fisica, la nutrizione e la salute; – di qualsiasi software per lo sport, l’attività fisica, la nutrizione e la salute; organizzazione di corsi di formazione, continua e professionale, anche obbligatoria, di tirocini, di stages di specializzazione, mostre, fiere, congressi nell’ambito dello sport, dell’attività fisica, della nutrizione e della salute; gestione e organizzazione di impianti sportivi, palestre, piscine, pubblici esercizi in genere e organizzazione di corsi di attività motoria ed eventi sportivi.

–           MEMMIA srl – www.memmia.it/

allevamento industriale, selezione e commercializzazione di animali per la ricerca biomedica; isolamento, raccolta, conservazione, selezione, mutazione e commercializzazione di cellule adatte alla ricerca biomedica; ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di diete per animali in genere; esecuzione e la commercializzazione di analisi di laboratorio e screening sanitari su animali propri e di terzi; commercializzazione di prodotti utilizzati dagli operatori del settore ricerca scientifica (gabbie, lettiere, sangue e suoi derivati, organi, carcasse, uniformi e prodotti per la pulizia, disinfezione e sterilizzazione etc.); servizi di gestione di stabulari; mantenimento animali per conto terzi.

–           DYALOGHI srl – www.dyaloghi.com/

svolgimento di attività finalizzate al supporto di organizzazioni e professionisti nel design e nell’erogazione di opportunità educative e formative da inserirsi nel quadro del professional development, con particolare riferimento alle teaching and training skills, alla didattica e alla metodologia della formazione; attività di service-learning (analisi, sviluppo e facilitazione dei processi di apprendimento); servizi di faculty e teachers professional development e azioni di train-the-trainers che si collocano nell’ambito della formazione continua e permanente; educazione e formazione alla cybersecurity; analisi e sviluppo dei processi di apprendimento.

Tutte le informazioni sono reperibili sul bando pubblicato:

https://protocollo.unipd.it/albo/viewer?view=files%2F010403741-UNPD0Z9-6228b9cc-9fb3-41d6-85d0-bd0ba7051b02-000.pdf

Print Friendly, PDF & Email