Passi avanti nella ricerca sull’invecchiamento vascolare. Un ricercatore italiano nello staff

Roberto Molinaro, ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari nello staff del lavoro pubblicato oggi su Science Translational Medicine

Un’importante ricerca svolta presso l’Harvard Medical School che coinvolge ricercatori dell’Università Carlo Bo è stata pubblicata oggi sulla rivista internazionale Science Translational Medicine (Titolo della pubblicazione ‘Long non-coding RNA SNHG12 integrates a DNA-PK-mediated DNA damage response and vascular senescence’). La ricerca riguarda il ruolo di Long non-coding RNAs nella malattia aterosclerotica, e in particolar modo studia il loro meccanismo di controllo del danno al DNA e della senescenza vascolare.

foto Molinaro_labTra coloro che hanno contribuito al risultato c’è Roberto Molinaro, Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino.

«Lavorare in uno dei gruppi più importanti nel campo delle malattie cardiovascolari in una delle università più importanti al mondo è stato un grande privilegio», dichiara Molinaro, «e ha rappresentato una grande opportunità per la mia formazione scientifica. Sono fiducioso che i risultati di questo progetto avranno un potenziale traslazionale non solo nella malattia aterosclerotica, ma anche in altre patologie associate a malattia vascolare cronica e invecchiamento».

Print Friendly, PDF & Email