PREMIO…CON LE STELLE AD ANDRIA. UNA COPPIA PERFETTA

Lando Buzzanca e Francesca Della Valle giovedì 6 aprile alle 19,30 presso il Teatro dell’Oratorio Salesiano di Andria presentano il trailer di Casa Buzzanca.

La Puglia e la città di Andria  premiano la carriera di Lando Buzzanca e la professionalità di Francesca della Valle (figlia della stessa terra). Si tratta della coppia artistica del momento. Dopo aver girato nel 2016 il cortometraggio “L’ultimo passo del perdono” presente al Festival di Venezia, trattando il tema del femminicidio, la coppia ha consolidato la collaborazione artistica con la sit com “Casa Buzzanca” il cui trailer sarà presentato durante la serata del 6 aprile 2017 dalle 19.30 al Teatro Salesiano di Andria.

Un evento, quello di Andria, atteso da tutti con la partecipazione straordinaria del Regno dei Santi Pietro e Paolo.  La serata sarà allietata dalla scuola di danza Guantanamera, dal Trio Leonardo Torres (pianoforte), Pierpaolo Giandomenico (Basso), da Felix di Turi (Batterista) e da Julia Burduli (cantante lirica pop). A condurre sarà il giornalista Massimiliano Murolo.

Riceveranno i riconoscimenti:  Don Marcello Maria I (Re del Regno dei Santi Pietro e Paolo), Lele Sun (Consulente d’immagine di Casa Buzzanca), il Maestro Carmine Caiazzo (Partner Sony DADC) , Vanessa Gangai (promettente attrice diversamente abile), Giorgia Bianchino (baby attrice andriese).

I due artisti saranno premiati dal Sindaco di Andria, l’avvocato Nicola Giorgino. Saranno presenti autorità, stampa nazionale, gli attori di Casa Buzzanca (Michele Clemenza).

L’evento sarà in diretta streaming curata da AE Group Cinema (Arcangelo Ericchiello) con la regia di Serena de Marzi e la comunicazione visiva di Pino Palermo (Mammut ADV Italia).

l'ultimo passo del perdono

Abbiamo posto qualche domanda alla “stella” della serata Francesca Della Valle.

 

Da cosa prende vita il premio e qual è il suo scopo?

E’ stata la città di Andria a decidere di premiare uno dei pochi Maestri, ancora in vita, del cinema italiana (Lando Buzzanca) ed una rappresentante della  terra pugliese – la sottoscritta –  (sono nata a pochi Km da Andria, cittadina davvero incantevole) per la sua professionalità. Ho semplicemente suggerito, con il mio gruppo di lavoro (Pino Palermo, responsabile della comunicazione visiva, e il giornalista Massimiliano Murolo, conduttore della serata) di chiamare l’evento “… Con le Stelle!” per creare una continuità e dare spazio a talenti dello spettacolo.

Cosa significa per una donna poliedrica come Francesca Della Valle* questa esperienza con Lando Buzzanca?

Sono rientrata dall’estero per lavorare con il Maestro Buzzanca. Sono anni che divulgavo, attraverso la TV, la stampa e lo spettacolo, l’eccellenza italiana nel mondo da Malta agli Emirati Arabi. Aver conosciuto Lando e aver trovato una complicità artistica così forte è stato motivo sufficiente per rientrare e lavorare insieme in “Casa Buzzanca”.

Che posto occupa questa esperienza nella sua carriera?

E’ diventata centrale!

Lei è attentissima alle ricadute sociali delle iniziative che propone. Per questo ha coinvolto anche l’ordine dei Santi Pietro e Paolo e Sua Maestà Marcello I Gentile in questa manifestazione culturale?

Sono la Responsabile dell’Ufficio Stampa del Regno dei Santi Pietro e Paolo e quindi è inevitabile, che l’Ordine sia presente per ovvie ragioni di condivisione di obiettivi e di programmi.

Come é Lando Buzzanca uomo al di fuori della professione?

Un uomo onesto, eticamente corretto, un vero gentiluomo siciliano all’antica. Non a caso è mio marito cinematografico …!

della-valle*(breve profilo) Francesca della Valle è giornalista, laureata in Lettere e Filosofia, pianista classica, diplomata in solfeggio e dettato musicale, ha insegnato letteratura, storia e storia dell’arte e ha tenuto varie docenze sul linguaggio creativo in master di comunicazione. È anche attrice di teatro e cinema, musicista, interprete, organizzatrice di eventi, editrice. Ha curato uffici stampa politici, culturali, di spettacolo, e ha diretto alcuni magazine (Forum Magazine, CreditCheque, FinaxMagazine, Finax). Come ideatrice, organizzatrice, conduttrice di eventi, ha collaborato anche con Rai e Mediaset. In qualità di conduttrice e giornalista ha collaborato con esponenti del mondo dello spettacolo, della cultura e del cinema (Mario Merola, Biagio Izzo, Fichi d’India, Maurizio Casagrande, Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Gianni Nazzaro, Sandro Giacobbe, James Senese, Pupi Avati, Francesco Giorgino, Beppe Ferrara, Ciriaco De Mita, i Pooh, Marco Baldini, Massimo Dapporto, Eugenio Bennato, Edoardo Bennato, Pino D’Angiò). Ha ricevuto il Premio “Sole D’Oro” del Comune di Salerno per la sua attività artistica ed imprenditoriale e il Premio come Attrice e Produttrice al Valva Film Festival. Ha cutrato  Cultpurnia, trasmissione tv di cui è stata ideatrice e conduttrice, in onda su TVM2 (rete governativa maltese in lingua italiana, piattaforma Sky) e Web TV Agorà (America Latina, Spagna, Australia). Ha girato, dopo averne ideato il soggetto, il cortometraggio “L’ultimo passo del perdono” presente al Festival di Venezia, trattando il tema del femminicidio, insieme a Lando Buzzanca, per la regia di Alessandro Derviso, giovane ma già affermato regista partenopeo . È capo ufficio stampa del Regno dei Santi Pietro e Paolo.

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.