SUDDAMARE. Sbarca ad Atripalda il monologo di Gianluca Amatucci
Un monologo dedicato al Sud, alla nostra terra ma anche e soprattutto a chi ha dovuto abbandonare il Meridione per migrare altrove in cerca di fortuna e lavoro. Ovviamente ci sono riferimenti anche alle nuove migrazioni e alle tragedie del mare con i popoli africani che cercano fortuna e rifugio passando per l’Italia. Nel corso del monologo saranno eseguiti diversi brani musicali con il maestro Giuseppe Musto e il soprano Annunziata D’Alessio che accompagneranno lo scrittore-narratore Gianluca Amatucci.
Il 23 agosto a partire dalle 21.00 per una serata da non perdere al Parco Archeologico di Atripalda, con ingresso di fronte all’ASL. Sarà portato in scena il monologo del giornalista e scrittore Gianluca Amatucci dal titolo “SUDDAMARE”, dedicato alla storia delle migrazioni, insieme al Maestro Giuseppe Musto ed Annunziata D’Alessio, in arte Nunzia, soprano.
La suggestiva cornice del Parco Archeologico della cittadina irpina offre il palco a un momento di riflessione, ma anche di speranza, che Amatucci ha già portato in scena in location di effetto, come l’anno scorso a Villa Fondi a Piano di Sorrento. Autore della recente pubblicazione Lettere dal Fronte, per Terebinto edizioni, sul tema della guerra dal punto di vista di chi l’ha combattuta, il giornalista è molto attivo sui temi sociali e storici che interessano il nostro Paese. Divulgatore infaticabile delle attività culturali, soprattutto nella provincia Irpina, ha lavorato anche ad altri monologhi come quello che ha poi dato vita al suo libro, da cui ha tratto il titolo, riscuotendo un serio apprezzamento del pubblico nelle diverse rappresentazioni che hanno visto protagonista Amatucci e le sue meticolose ricerche storiche. L’appuntamento del 23 agosto ad Atripalda aggiungerà un tocco di cultura all’estate irpina.
©Riproduzione riservata
- Il Carso triestino raccontato da Maurizio Radacich - 19 Settembre 2024
- FRA FLORA E FAUNA. Uno sguardo nel tempo sulla natura nella Venezia Giulia. Apre domani la nuova mostra all’IRCI di Trieste - 12 Settembre 2024
- A Cava de’ Tirreni un evento per celebrare Michelangelo Angrisani - 11 Settembre 2024
- Anna Caterina Masotti. La mostra fotografica alla Milano Fashion Week 2024 - 10 Settembre 2024
- Apre il caffè Hope ad Avellino. Una nuova speranza in città - 3 Settembre 2024
- SUDDAMARE. Sbarca ad Atripalda il monologo di Gianluca Amatucci - 20 Agosto 2024
- Operazione Corsaro (1952-1953) di Walter Maucci. La recensione di WWWITALIA - 19 Agosto 2024
- Una voce dal Profondo di Paolo Rumiz. La recensione di WWWITALIA - 17 Agosto 2024
- Buonvicino (CS). Tra i monti e il mare segni d’arte e di fede popolare - 2 Agosto 2024
- Una mattina a Santa Domenica Talao (CS) - 30 Luglio 2024