A Monteforte si apre partendo dai più piccoli

Qualche giorno fa sono state inaugurate a Monteforte Irpino, in provincia di Avellino, due aree dedicate alle attività all’aperto dei più giovani. Due parchi giochi, Parco Loffredo e il Giardino degli Argonauti, sono stati fortemente voluti dall’Amministrazione comunale guidata da Costantino Giordano e la loro apertura è felicemente coincisa con il ritorno alle attività di gruppo e alla socializzazione dopo il lungo periodo di distanziamento a causa della pandemia.

L’atmosfera circense e la presenza di artisti di strada ha accolto bimbi e famiglie. L’evento, è stato animato dal centro laboratoriale Socialab, anch’esso appena nato.

CHI E’ SOCIAL LAB

Socialab è un laboratorio sociale innovativo, dedicato al supporto e potenziamento di tutto quello che riguarda l’istruzione, a partire dalla Primaria fino all’Università.

Oggi abbiamo avuto il piacere di intervistare Claudia che, insieme alle socie Stefania, Alessandra e Anna, è una delle colonne portanti di Social Lab.

Come nasce Socialab?

Nasce dalla volontà di 4 donne e mamme di creare un polo sociale, culturale e ricreativo rivolto in particolare a preadolescenti ed adolescenti, e più in generale alle loro famiglie.

Di cosa vi occupate?

Ci occupiamo della preparazione di esami e concorsi, ma anche di laboratori che spaziano dal djing al producing alla regia, alla scenografia, al fumetto, alla moda.

Come sono organizzate le vostre attività?

La mattina avremo attività dedicate al supporto genitoriale e allo sfruttamento delle aule studio per lo smartworking e il pomeriggio avremo attività legate alla scuola (doposcuola e potenziamento di materie specifiche) e successivamente attività ricreative ed artistiche (quelle a cui accennavo più su). Il sabato, e più in generale nei weekend, organizzeremo eventi dedicati agli adolescenti: tornei di giochi di ruolo, giochi da tavola, tornei di PlayStation, eventi a tema, escape room ecc.

Qual è l’obiettivo di social lab?

Il nostro progetto ha l’obiettivo immediato di fornire alle famiglie tutta una serie di servizi dedicati tentando di incentivare l’aggregazione e la condivisione soprattutto tra i ragazzi, reduci da due anni di isolamento a causa della pandemia. Per quanto riguarda il futuro, Socialab intende essere il centro di una rete che coinvolga in maniera trasversale la comunità e le istituzioni, sempre a servizio delle famiglie.

Dove si trova

A via Nazionale, 28 a Monteforte Irpino.

Facebook: https://www.facebook.com/socialabav2021

Print Friendly, PDF & Email