TERREMOTO: ALCUNE INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ

Molti comuni e aziende private si mobilitano per aiutare concretamente le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto nel centro Italia. Riportiamo solo alcune delle iniziative di solidarietà inerenti i contributi di Bari, Torino, Piacenza, Bergamo e Milano. Il mondo delle associazioni, a fianco agli enti locali e agli esercizi commerciali, a cominciare dalle Pro Loco promuovono iniziative capillari di raccolta per la solidarietà.

L’Italia si stringe intorno alle popolazioni colpite dal terremoto attraverso i semplici gesti della solidarietà.

Alla luce della tragedia che ha colpito i territori del centro Italia  il Comune di Bari attraverso il vicesindaco Vincenzo Brandi e l’associazione InConTra, guidata da Gianni Macina, sta predisponendo l’invio presso il centro della Protezione civile di Rieti, dei materassi e dei cuscini ricevuti in dono da MSC Crociere per i senza fissa dimore dei centri cittadini. Lenzuola e federe, della Bernard lavanderie, sono state invece messe a disposizione da Federalberghi.

Sono stati attivati due centri di raccolta presso la Apulia Logistics e la Polizia Municipale per generi di prima necessità come acqua, cibo a lunga conservazione e capi di abbigliamento (forniture preferibilmente già imballate, facili da trasportare e distribuire), che saranno spediti a cura della Apulia Logistics su richiesta della Protezione civile nazionale e regionale.

Il sistema culturale torinese e piemontese  dopo un rapido consulto fra gli assessori competenti della Città di Torino e della Regione Piemonte, è stato congiuntamente stabilito di devolvere alle vittime del sisma gli incassi realizzati dai rispettivi musei nella giornata di domenica 28 agosto. Di conseguenza, un invito viene anche rivolto a tutti i cittadini, perché utilizzino l’ultima domenica di agosto per compiere un importante gesto di solidarietà attraverso la fruizione dei beni culturali torinesi: proprio in un momento come questo, in cui anche il patrimonio artistico e architettonico del Paese è stato duramente colpito, è importante ribadire il ruolo della cultura mettendola a disposizione di chi sta subendo questa immane tragedia.

Ad Avellino l’Hotel de la Ville è a disposizione per ospitare una famiglia bisognosa che comprenda anche nonni e bambini al fine di garantire serenità a tutti.

E ancora dal Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul mare (Sa) per coloro, tra gli sfollati di Accumoli, Arquata del Tronto, Amatrice e degli altri centri colpiti dal sisma, che avessero la possibilità di raggiungere la regione Campania, magari per la presenza di parenti, la famiglia Marinelli fa sapere che metterà a disposizione adeguata sistemazione all’interno della propria struttura.  Contatti: 0897633111

Il Sindaco di Piacenza comunica di essere in attesa dell’autorizzazione da parte della Regione Emilia Romagna e della Protezione Civile Nazionale perché eventuali aiuti da parte di Comuni ed enti, saranno coordinati da questi organismi che sul posto stanno operando al momento per rinvenire eventuali persone ancora in vita sotto le macerie”. Intanto è possibile effettuare donazioni promosse dalla Regione d’intesa con l’Anci attraverso l’IBAN “Emilia Romagna per sisma Centro Italia” con numero: IT 69G0200802435000104428964, intestato a: Agenzia Protezione Civile Emilia Romagna.

Gli incassi di tutti i musei della città di Bergamo di domenica 28 agosto saranno devoluti interamente a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. L’Amministrazione del Comune di Bergamo ha così deciso di impegnarsi in maniera concreta con una prima iniziativa per aiutare le migliaia di persone coinvolte nel sisma che ha devastato interi comuni: i musei interessati saranno Accademia Carrara, GAMeC, il Museo Archeologico, il Museo di Scienze Naturali e quelli gestiti dalla Fondazione Bergamo nella Storia.

In attesa delle indicazioni degli organi nazionali di coordinamento dei soccorsi,anche il Comune di Milano mette in campo le prime iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, dopo aver allertato nella giornata di ieri le forze di Polizia locale e Protezione civile. Quindi ha attivato le seguenti iniziative:

RACCOLTA DI BENI DI PRIMA NECESSITÀ

I cittadini che lo vorranno potranno contribuire portando prodotti per l’igiene personale e prodotti specifici per bambini nei giorni di sabato 27 e domenica 28 agosto, dalle 10 alle 20, presso la struttura di Arca in via Sammartini 122, la struttura dei City Angels in via Pollini 4 e presso la Casa Jannacci in via Ortles 69.

In particolare, per l’igiene personale sono utili spazzolini, dentifrici, saponi, shampoo, bagno schiuma, pettini, creme idratanti e salviettine umidificate. Per i bambini, omogeneizzati, pannolini e salviettine per neonati. I beni di prima necessità verranno consegnati nelle modalità che saranno indicate da chi gestisce i soccorsi per evitare di arrecare disagi di carattere organizzativo.

INCASSI DEI MUSEI

Accogliendo l’invito del ministero della Cultura, che ha deciso di devolvere l’incasso di domenica 28 agosto dei musei statali di tutta Italia alle aree terremotate, il Comune ha deciso di estendere l’iniziativa anche ai musei civici milanesi.

LA GIUNTA SCRIVE AI DIPENDENTI: “OGNUNO DI NOI PUÒ”

Con un messaggio inviato questa mattina, la Giunta di Milano ha invitato i dipendenti dell’Amministrazione comunale, in primo luogo le figure tecniche e di supporto amministrativo, che volessero partecipare alle attività di sostegno alle popolazioni terremotate a manifestare la propria disponibilità. Le adesioni verranno raccolte in un elenco a disposizione delle esigenze che gli organismi nazionali di coordinamento faranno pervenire al Comune di Milano. “Ognuno nel proprio piccolo, può dare il proprio supporto”, si legge nel messaggio della Giunta.

Anche i musei piacentini destineranno gli incassi di domenica 28 agosto ai territori terremotati.

Di seguito il messaggio di solidarietà di Mario Perrotti, Presidente UNPLI CAMPANIA , verso le popolazioni colpite dal sisma.

«Seguiamo con dolore quanto sta accadendo in queste ore nelle zone del Centro  Italia devastate dal sisma e il nostro pensiero va a chi è stato colpito  duramente negli affetti con la perdita dei propri cari, a chi non ha più una casa, a chi nei prossimi mesi dovrà affrontare la ricostruzione per riportare alla vivibilità il proprio territorio” così Mario Perrotti, Presidente UNPLI Campania, annunciando l’avvio di una raccolta fondi.  Le pro loco della Campania e i Comitati regionale e provinciali dell’UNPLI sono mobilitati per la raccolta fondi destinate a progetti di recupero del  patrimonio culturale distrutto o danneggiato: “Crediamo che far rinascere un territorio e restituire dignità alle sue genti significa restituire le bellezze che il terremoto ha spazzato via- continua Mario Perrotti- ecco perché il nostro contributo sarà rivolto alla ricostruzione di alcuni degli edifici che  sono la storia di quei posti: la Rocca di Arcuata del Tronto, la Torre Civica di Accumuli, la Torre Civica di Amatrice, solo per citarne alcuni. E’  necessario che, dopo il dolore, in quei territori si possa tornare a vivere guardando con fiducia al futuro e, con il ripristino dei luoghi, possano  tornare anche visitatori e turisti ad ammirarne le bellezze per rilanciare  l’economia locale. In ogni caso- conclude Mario Perrotti- saremo disponibili a
valutare esigenze più immediate e necessarie che si dovessero palesare (scuole, strutture di assistenza tecnica)».

Donazioni per la raccolta di fondi per la ricostruzione possono avvenire anche attraverso il conto corrente denominato ANCI – Emergenza Terremoto Centro Italia. Queste le coordinate IBAN: IT27A 0623003202000056748129.  È possibile effettuare donazioni anche attraverso il numero telefonico 45500 perché è attivo, grazie al protocollo d’intesa esistente tra Dipartimento della Protezione Civile e operatori di telefonia fissa e mobile, il numero solidale 45500 a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto che ha interessato stanotte il centro Italia. Grazie agli operatori Tim, Vodafone, Tre, Fastweb, Coopvoce, Wind e Infostrada, è possibile donare due euro inviando un sms solidale o effettuando una chiamata da rete fissa al 45500. I fondi raccolti saranno trasferiti dagli operatori, senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma. 

a cura di Maria Paola Battista

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.