CASTELLI D’ARIA, IL SUONO DELL’ORGANO A FANO

A Fano (PU) domenica 25 settembre gran finale a Fano per “Castelli d’Aria” nella Chiesa di San Pietro in Valle 

FANO – Si conclude domenica 25 settembre, con un ritorno a Fano, la rassegna “Castelli d’Aria” e con essa la stagione organistica 2016 curata dal “Laboratorio Armonico”. L’ultimo appuntamento è previsto alle ore 17.30 nella splendida “Chiesa di San Pietro in Valle”, che ospita un organo Callido del 1775 e che vede la presenza della mostra d’arte contemporanea “La forma dello sguardo”, recentemente inaugurata, con opere di Marcello Di Donato e Luigi Campanelli. Un’occasione perfetta dunque per assistere, attraverso i sensi dell’udito e della vista, all’incontro dell’arte, intesa come frutto dell’ingegno e dell’espressione umana nelle sue più diverse forme, in relazione al tempo e al divenire.

irene-de-ruvo

In concerto Irene De Ruvo, organista nella Chiesa di Santa Maria del Carrobiolo a Monza e direttrice artistica di Arté (International Early Music Festival of Monza and Brianza).

Il programma presenta alcune composizioni di Giovanni Battista Dalla Gostena – compositore ligure del Cinquecento, allievo del fiammingo Filippo De Monte – presenti in una recente incisione discografica di Irene De Ruvo, pubblicata per la “Arcana/Outhere”. Ad inframezzare le bellissime sue fantasie, accorrono altri autori celebri come Johann Kaspar Kell e Georg Muffat, musicisti che, attraverso un’attenta formazione cosmopolita, manifestano nelle loro opere una spiccata influenza della scuola italiana del tempo.

L’appuntamento è ad ingresso libero.

La rassegna “Castelli d’Aria” è stata promossa dall’associazione fanese “Il Laboratorio Armonico” con il sostegno della Regione Marche (Assemblea Legislativa) e dei Comuni di Fano (ente capofila), Barchi, Fossombrone, Mombaroccio, Mondolfo, Pergola e San Costanzo, i patrocini di Provincia di Pesaro e Urbino, Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia) provinciale e “Flaminia Nextone Distretto Culturale Evoluto” e la collaborazione di “Fano Jazz Network”.

PROGRAMMA di DOMENICA 25 SETTEMBRE

Giovanni B. Dalla Gostena (1558? – 1593)

Fantasia XII

Fantasia XXIII

Fantasia VII

Johann Kaspar Kerll (1627 – 1693)

Capriccio sopra il Cucù

Passacaglia

 

Giovanni B. Dalla Gostena

Fantasia XV

Susane un jour

 

Girolamo Frescobaldi (1583 – 1643)

Capriccio sopra La Bassa Fiamenga

Capriccio sopra La Bergamasca

 

Georg Muffat (1653 – 1704)

Toccata VII

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.