Dante, la mostra all’Archivio di Stato di Siena

Domani 25 settembre apre alle 17,30 all’Archivio di Stato di Siena (a Palazzo Piccolomini, Banchi di sotto, 52) la mostra fisica 1321-2021 Settimo centenario della morte di Dante, Pegamene, incunaboli, cinquecentine, xilografie, che resterà aperta fino al 10 ottobre. Tutto ciò che è visibile sul sito della mostra virtuale Dante, sarà fisicamente presente a Siena, poiché gli esemplari materiali saranno esposti al pubblico.

All’inaugurazione saranno portati i saluti da: Cinzia Cardinali, direttrice dell’Archivio; Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana; Fernando Damiani, governatore distretto 2071 Toscana Rotary International; Gianni Cervetti, collezionista e presidente dell’Aldus Club, (Associazione Internazionale di Bibliofilia); Paolo Tozzi Maestri, collezionista e presidente del Rotary Fellowship of Old and Rare Antique Books and Prints, dell’Istituto per la valorizzazione delle Abbazie storiche della Toscana e della Società Bibliografica Toscana. La prolusione sarà tenuta da Claudio Marazzini, Presidente dell‘Accademia della Crusca.

L’evento, che raccoglie enti e istituzioni di assoluto pregio in campo storico e artistico, segna il passo di quello che è stato per l’Italia un anno culturalmente straordinario perché legato a una figura di un letterato che ha significato tanto per la nostra storia linguistica e la cultura italiana nel mondo. Intorno all’opera del Sommo, però, fiorì una folta letteratura e si moltiplicarono, con l’avvento dei caratteri a stampa, le produzioni librarie relative al corpus dantesco. Attraverso questa mostra è possibile, infatti, entrare nella storia della tipografia cinquecentesca, grazie ai dettagli forniti dai curatori, che permettono di prendere visione direttamente e attraverso schede, redatte per ogni esemplare, delle marche tipografiche come dei dettagli dei frontespizi. La generosa partecipazione dei collezionisti privati che, a fianco agli enti organizzatori, hanno permesso l’esposizione e la digitalizzazione di tali esemplari è un segnale del lascito culturale di Dante. Abbiamo già avuto modo di illustrare nel dettaglio la mostra in un precedente articolo che vi invitiamo a leggere.

Gli esemplari esposti appartengono a:

– Società Bibliografica Toscana

– Aldus club

– Archivio di Stato di Siena

 Collezionisti privati

© Riproduzione riservata

Print Friendly, PDF & Email

About Eleonora Davide

IL DIRETTORE RESPONSABILE Giornalista pubblicista, è geologa (è stata assistente universitaria presso la cattedra di Urbanistica alla Federico II di Napoli), abilitata all’insegnamento delle scienze (insegna in istituti statali) e ha molteplici interessi sia in campo culturale (organizza, promuove e presenta eventi e manifestazioni e scrive libri di storia locale), che artistico (è corista in un coro polifonico, suona la chitarra e si è laureata in Discipline storiche della musica presso il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino). Crede nelle diverse possibilità che offrono i mezzi di comunicazione di massa e che un buon lavoro dia sempre buoni risultati, soprattutto quando si lavora in gruppo. “Trovo entusiasmante il fatto di poter lavorare con persone motivate e capaci, che ora hanno la possibilità di dare colore e sapore alle notizie e di mettere il loro cuore in un’impresa corale come la gestione di un giornale online. Se questa finestra sarà ben utilizzata, il mondo ci apparirà più vicino e scopriremo che, oltre che dalle scelte che faremo ogni giorno, il risultato dipenderà proprio dall’interazione con quel mondo”.