Europei di Badminton: un irpino in rappresentanza dell’Italia

Dal 18 al 24 settembre a Podčetrtek, Slovenia, si terranno gli European Senior Championship 2016 (ESC) dedicata al gioco del Badminton. La rappresentativa italiana sarà composta da 19 atleti tra cui spicca il nome dell’irpino Costantino Maietta (BC Irpinia) professore di Educazione Fisica proprio ad Avellino.

Dopo aver condotto centinaia di ragazzi ad avvicinarsi ad uno sport relativamente nuovo quale il badminton, il professore sarà, questa volta, protagonista attivo di una competizione organizzata per la prima volta nel 1995 in Danimarca. L’edizione slovena sarà la 13 esima edizione in 21 anni. Un torneo che ha l’intento di far sì che i partecipanti siano d’ispirazione ai giocatori presenti e futuri della disciplina.

I campionati si terranno alle Terme Olimia dove sarà allestita una grande multi-arena dove saranno messe in scena oltre che 1373 partite in soli sette giorni. I partecipanti totali saranno 1014, un numero mai sfiorato prima ad un evento del genere. I giocatori gareggeranno in gruppi da +35 a +70.

Costantino Maietta (categoria M55) si è detto emozionato ma anche prontissimo ad affrontare il suo avversario, lo scozzese Dan Travers. Maietta è anche delegato provinciale della Federazione Italiana Badminton.

Il badminton*, ricordiamo, è uno sport che si gioca in singolo o in coppia su di un campo rettangolare diviso da una rete di altezza 1,55m (1,52m femminile). Il gioco consiste nel colpire un volano con una racchetta facendogli oltrepassare la rete e mandandolo nella metà campo opposta dove dovrà essere ribattuto al volo dall’avversario. Tra i più veloci sport di racchetta, il badminton è uno sport in cui si rendono necessarie prestanza fisica, agilità e prontezza di riflessi. L’effetto è spettacolare con scambi rapidi, cambi di fronte e movimentati recuperi. Possono sfidarsi, oltre a due giocatori (singolare), anche due coppie dello stesso sesso (doppio maschile o doppio femminile), o due coppie formate da giocatori di entrambi i sessi (doppio misto).Le competizioni agonistiche internazionali vengono praticate solamente al coperto: data l’elevata leggerezza dei volani, anche un piccolissimo alito di vento potrebbe deviare la loro traiettoria. Di recente, si svolgono tornei estivi di beach-badminton sulle spiagge. Attualmente 165 nazioni di tutti i continenti aderiscono alla Badminton World Federation (BWF).

a cura di Maria Paola Battista

*fonti Wikipedia

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.