“FRIDA”, il nuovo singolo di Antonio Marino da All Together Now. L’intervista

Da venerdì 11 dicembre è in radio, negli store e sulle piattaforme digitali “Frida” (Pizzicato Music / Believe) il nuovo singolo di Antonio Marino, finalista della terza edizione di “All Together Now”, il game show musicale in onda su Canale 5 condotto da Michelle Hunziker.

“L’unico modo per superare un momento di sofferenza è passarci attraverso – dice Antonio Marino – perché dall’altra parte ci sarà sicuramente qualcosa di bello. Frida nasce così dalla volontà di amare prima di tutto se stessi per poi accogliere qualcun altro, abbandonando l’idea di un amore tormentato alla Frida Kahlo per sceglierne una decisamente più positiva”. 

“Frida” è statoscritto e composto da Antonio Marino con Hinca, che ha curato gli arrangiamenti e la produzione artistica, con Francesco Silvestri e la produzione esecutiva di Stefano Silvestri (in arte “Phunk Investigation” noto per l’incredibile lavoro con George Michael – Flawless in classifica in tutto il mondo) anche lui tra gli autori del brano. Registrato al K7 Studio di Bruxelles è un brano in cui si sentono gli anni 80 e le sonorità esprimono a pieno le atmosfere elettropop e synth tipiche di quegli anni.

Qui il lyric video

Antonio Marino nasce a Pozzuoli il 26/05/1982 e fin da piccolo dimostra un’evidente propensione verso tutte le forme artistiche. È solo verso i 15 anni però che si delinea la sua passione e predisposizione naturale al canto. Nel 2002 arriva la prima grande occasione. Viene infatti notato da Claudio Mattone che lo vuole nel Musical “C’era una volta Scugnizzi”, spettacolo che lo vedrà impegnato in una tournèe della durata di 3 anni in giro per l’Italia. Seguiranno altre esperienze teatrali come “Gli Innamorati” di Goldoni presso il teatro Bellini di Napoli e il Musical “Mal’Aria” con Serena Rossi. Nel 2008 la prima esperienza televisiva, Antonio viene scelto da Simona Ventura per far parte della sua squadra nella prima edizione di XFactor. Durante questa esperienza si distinguerà per la sua interpretazione del brano di Giorgia “Di sole e d’azzurro”, inserito della compilation di XFactor 2008 e nell’anno successivo pubblica il suo EP “Parti di me”. Per le sue performance a XFactor viene notato dal regista Luca Tommassini che lo vuole al fianco di Lorella Cuccarini nel 2010 nel Musical “Il pianeta proibito”, spettacolo che lo vedrà impegnato in veste di cantante e attore comico. I successivi anni 2011, 2012 e 2013 sono gli anni dei successi Europei, Antonio infatti vince diversi Festival di Musica internazionale in Romania, Russia e Bulgaria e contemporaneamente inizia la sua attività di Vocal Coach che a tutt’oggi svolge con largo consenso di allievi. Nel 2018, precisamente 10 anni dopo, Antonio è tra i protagonisti di The Voice of Italy nella squadra di Cristina Scabbia (dei Lacuna Coil)prima ed in quella di J-Ax dopo, arrivando ad un soffio dalla finale. Nel 2020 torna alla ribalta ed arriva in finale nella terza edizione di “All Together Now”, il game show musicale in onda su Canale 5. Adesso esce il singolo “Frida” per l’etichetta partenopea Pizzicato Music. Il singolo è una produzione Italo-Belga con atmosfere elettropop e synth tipiche degli anni ’80.

Abbiamo sentito Antonio Marino che ha risposto alle nostre domande

Chi ti ha ispirato nella tua carriera, quali sono i tuoi punti di riferimento?

Sono cresciuto ascoltando Julio Iglesias ed i Pooh per addormentarmi. Nella mia famiglia si è sempre respirata musica. Ma fu nel 1993 che capii che volevo cantare, ero a casa con mio padre a guardare il festival di Sanremo ed ascoltai per la prima volta Giorgia cantare E POI. In quel momento pensai che avrei voluto fare il cantante.

 Parlaci di “Frida”, come nasce?

FRIDA nasce da un lungo periodo di sofferenza e di isolamento durante il quale ho capito, non senza fatica, che la sofferenza devi attraversarla per poterne ricavare qualcosa di buono. E alla fine di quel tunnel ho trovato FRIDA, un dialogo con me stesso, usando come pretesto il modo totalitario che aveva Frida Kalho di amare e distaccandomene per scegliere di amare in primis me stesso per poi accogliere qualcun altro. Un inno alla vita vissuta con qualcuno e non per qualcuno.

Tra le tue esperienze quali ricordi con soddisfazione?

L’esperienza che porterò nel cuore per sempre è senza dubbio il mio debutto nel musical C ERA UNA VOLTA SCUGNIZZI di Claudio Mattone. Il palcoscenico, l’odore del teatro ed il sipario rosso che si apre davanti ai miei occhi sono un’emozione che sento ancora addosso.

Quale consiglio puoi dare a un giovane che vuole iniziare la carriera da cantante?

Pazienza, ci vuole tanta pazienza e dedizione, preparazione artistica e culturale. Saper accettare il giudizio, anche quando spesso arriva da chi non ne avrebbe le competenze, ma soprattutto l’amore. Questo lavoro ti toglie tantissimo e altrettanto ti regala, se non lo ami non puoi sopravvivere

Grazie per la tua disponibilità e in bocca al lupo per il tuo pezzo!

Print Friendly, PDF & Email