GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO: IL COMUNE DI ZOLA PREDOSA RICORDA LA TRAGEDIA DI BOIS DU CAZIER

Ricorre l’8 Agosto la Giornata nazionale del Sacrificio per il lavoro italiano nel mondo. In questa occasione il comune di Zola Predosa (BO) ha deciso di  ricordare le vittime di Marcinelle, che l’8 Agosto del 1956 persero la vita in miniera a causa di un incendio. 

L’incendio, verificatosi nella miniera di carbone di Bois du Cazier, provocò la morte di 236 minatori (di cui 136 italiani) a causa di ustioni, fumo e gas tossici.

Da 21 anni questa ricorrenza è stata proclamata” Giornata nazionale del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo”, ed in questa giornata storica l’amministrazione comunale, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali territoriali e dell’associazionismo zolese hanno deposto una corona di fiori presso la rotatoria “Vittime del lavoro” (Viale dello Sport, Comparto Zola Chiesa).

Di seguito il messaggio riportato su Facebook  dal Sindaco Davide Dall’Omo:

8 AGOSTO, Giornata Nazionale per il sacrificio del lavoro italiano nel mondo.

Ricordando la tragedia di Marcinelle, 65 anni fa, dove persero la vita 262 minatori di cui 136 italiani.

Ricordando il contributo che fu culturale, economico, sociale, di sudore e sangue degli italiani nel mondo.

Ricordando quanti sul lavoro, ovunque, non hanno fatto ritorno a casa la sera.

Ricordando come la SICUREZZA sul lavoro non può essere un’appendice, una nota a margine, una aperta e chiusa parentesi; ma parte stessa del lavoro.

Perché tutti abbiano a mente che un’attività, una produzione, un lavoro fatto eludendo la sicurezza è un artificio illegale, è frode; non è lavoro.


Il Comune di Zola ha reso nota la manifestazione attraverso una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale.

Di seguito il link: https://www.comune.zolapredosa.bo.it/il-comune/comunicazione/comunicati-stampa/giornata-nazionale-del-sacrificio-del-lavoro-italiano-nel-mondo-sabato-8-agosto-l2019omaggio-del-comune-di-zola-predosa

Print Friendly, PDF & Email