Il bacio di Dorotea Virtuoso per piazzetta Trieste e Trento

Rinascita e speranza nel dono della generosa artista

Piazzetta Trieste e Trento, da poco risistemata dall’Amministrazione Comunale di Avellino, avrà in dono dall’artista Dorotea Virtuoso, avellinese di adozione, il suo quadro Il bacio.

L’iniziativa nasce da una duplice motivazione: da un lato vuole essere un segnale che i cittadini possono contribuire a curare le aree della propria città, dall’altro è un invito per gli altri artisti irpini a impreziosire e abbellire la città con le proprie opere. 

Inoltre insieme ad altri cittadini quali Gianni Fiorentino, Anna Maria Pellecchia, Immacolata Gargiulo e Bruno Criscitiello, Dorotea Virtuoso ha di recente fatto richiesta di adozione e cura dell’area verde della piazzetta, richiesta che è stata approvata. Grazie anche al contributo del fioraio di Viale Italia Edengreen al più presto piazzetta Trieste e Trento, che versava in condizioni di totale abbandono, potrà diventare un luogo fruibile per i cittadini. 

Il progetto tecnico per l’installazione della struttura in cui sarà alloggiato il quadro è stato affidato all’ingegnere Massimo Maglio con la collaborazione dell’ingegnere Alessandro Lima e dell’architetto Andrea De Cristofaro. La stampa è a cura del centro stampa De Cunzo.

Piazzetta Trieste e Trento con la nuova struttura

A Dorotea ho chiesto perché ha scelto, tra le tante sue opere, proprio Il Bacio.

L’idea di abbellire la piazzetta mi è venuta in mente dopo averla vista pulita. Guardando i colori dell’arcobaleno utilizzati per dipingere la struttura, ho pensato, infatti, che sarebbe stato bello arricchirla con un’opera d’arte e in seguito ho realizzato che avrei io stesso potuto proporre qualcosa della mia produzione artistica.

Vivendo in un momento in cui non possiamo più abbracciarci né baciarci ed essendo vittime della paura del contagio, ho scelto un quadro per me molto significativo che è proprio Il bacio. Così ho presentato la proposta con l’intenzione di rappresentare ciò che esso significa per me: speranza e rinascita. La speranza è quella di poterci abbracciare e baciare più di prima, la rinascita è quella dei luoghi che possono diventare più belli grazie all’arte. Il progetto è piaciuto ed è stato approvato. Vorrei mandare anche il messaggio che ogni artista irpino può donare la sua arte per abbellire i piccoli luoghi in modo da creare un percorso di arte, cultura, poesia, di ispirazione. Io mi auguro che gli artisti possano condividere questo mio messaggio ma che lo facciano proprio anche i cittadini al fine di curare e valorizzare piccoli spazi. Arriviamo così all’adozione. Seguendo anche l’esempio di alcuni commercianti di Viale Italia che hanno adottato delle piccole aree, ho proposto ad alcuni amici di adottare la piazzetta e abbiamo presentato domanda al Comune. In seguito ognuno di noi o chi vorrà, potrà abbellire il luogo con desiderio e buona volontà. Spero davvero di avere tanti riscontri e soprattutto che la piazzetta diventi un luogo di incontri. Magari in futuro si potrà presentare qualche evento.

 La bacheca in cui sarà collocato il mio Il bacio avrà già uno spazio vuoto a fianco nel quale sarebbe davvero bello se si potesse sistemare un’opera di un altro artista.

L’inaugurazione e la cerimonia per la donazione sono previste per domenica 14 febbraio, alle ore 12.30. Parteciperanno il sindaco Festa, il vicesindaco Laura Nargi, l’assessore all’ambiente Giuseppe Negrone. Vi sarà anche la rappresentanza dei clown di corsia Associazione MISSIONE SORRISO Avellino nonché la partecipazione dell’Associazione il Bucaneve con la presidente Maria Ronca, il Sindaco di Mercogliano e il direttore sanitario Angelo Frieri dell’ospedale Frangipane di Ariano irpino.

La manifestazione avverrà nel rispetto della vigente normativa Anti Covid.

@riproduzione riservata WWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu