IL GIARDINO DEI SEMPLICI sul Balcone e nell’Orto

Convegno Dibattito: Benefici e Rimedi con l’uso dei “Semplici”, Lidia Casali Erborista e Naturopata, Carcere Borbonico – Via Dalmazia – Avellino 12 maggio – ore 18.00

A seguire : una tisana per i 40 anni di attività dell’Erboristeria Artigiana La Gramigna, Una storia al naturale dal 1978

Ormai è diventata quasi una tradizione per Lidia Casali, erborista e naturopata,  tenere una conferenza nel mese di maggio nella sede del bel GIARDINO DEGLI ODORI, allestito qualche anno fa nel Carcere Borbonico di Avellino.

Lidia mi ha gentilmente raccontato qualcosa sul motivo di questa sua interessante iniziativa, spiegandomi che cosa è il giardino dei semplici, se ci si può  curare con le erbe e come ci si può  aiutare  per conservare la salute.

Si potrebbe e dovrebbe parlare di decine di erbe adatte a esser poste sul balcone o nell’orto come nei “Giardini dei Semplici” degli antichi conventi, ma mi soffermerò su una di esse in particolare : il Basilico, per dimostrare che una erba, così apparentemente poco importante, contiene innumerevoli principi attivi e proprietà terapeutiche come dimostrato da tante ricerche, studi e tesi universitarie.

Se tanto mi dà tanto, come in una semplice equazione, se il basilico contiene tanti principi attivi e proprietà anche le altre erbe ne sono provviste.

Altri esempi saranno il Rosmarino e la Salvia, in cui si trovano altrettante virtù terapeutiche.

Verranno poi citate decine di erbe (Artemisia, Achillea, Ortica ricca di clorofilla e con cui si possono anche cucinare risotti…), di arbusti (Sambuco, Verbena odorosa, Alchechengi utile per l’uricemia …), di alberi (Corbezzolo, Tiglio, Ulivo le cui foglie sono adatte per la pressione alta…), che potrebbero essere messi a dimora negli orti.

Non si dimenticheranno inoltre le proprietà salutari degli ortaggi, a cominciare dal Cavolo (verza) per arrivare al Tapinambur (utile per abbassare la glicemia).

 Ma lo scopo della mia chiacchierata sarà quello di  esporre le  mie convinzioni relative al fatto che la salute è un bene che ci è stato dato in dono alla nascita (salvo casi particolari), e che dovremmo fare in modo di sostenere e preservare.

 Non si può pretendere di stare bene o di tornare in salute con una pillola o un medicinale, se si continua a mangiare male e sregolatamente, a fumare, a non cercare di mantenere l’armonia della mente evitando comportamenti e pensieri poco “armoniosi”.

Infine le regole fondamentali per la nostra salute si potrebbero basare sui seguenti punti:

 

  • Alimentazione sana
  • Corretto stile di vita
  • Mente libera da pensieri negativi

 MENS SANA IN CORPORE SANO  e  potremmo aggiungere : CORPUS SANUM IN MENTE SANA

 In aiuto a tutto questo ci sono quindi : i CIBI SANI, i  “SEMPLICI” ossia le erbe e piante officinali, i FIORI DI BACH per quanto riguarda lo stress mentale e psichico e per l’Armonia dell’Anima.

 «La malattia deriva dalla disarmonia dell’anima» diceva infatti Edward BACH iniziatore della  Floriterapia e ritornando alla Schola Medica  Salernitana, teniamo presenti  i suoi  antichi insegnamenti :

“Se ti mancano i medici,

siano per te medici queste tre cose :

l’animo lieto, la quiete e la moderata dieta”.

 Grazie a Lidia Casali.

Maria Paola Battista

@riproduzione riservata WWWITALIA.EU

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.