La galleria d’arte AXRT, presenta la mostra Vietato calpestare i sogni, di Cecilia Luci

Dal 24 giugno al 24 luglio 2021, la Mostra personale dell’artista Cecilia Luci curata da Stefano Taccone

Vernissage 24 giugno ore 19.00 in via Mancini 19, Avellino

Intervista a Stefano Forgione socio, curatore, e art director di AXRT

Il principio del ricamo, con il silenzio e la lentezza compassata che pervadono inevitabilmente tale pratica, con la estrema cura che essa richiede, con il suo inevitabile lambire, quando non rappresentare, una peculiare attività dello spirito, oltre che della mano, sembra in definitiva ricapitolare, se non proprio tutta la poetica di Cecilia Luci, l’ispirazione generale del progetto in mostra. Parlando di delicatezza e impalpabilità che non significano però debolezza ed inconsistenza, l’artista pare allertarci sul fatto che ciò che più conta nella nostra vita è anche ciò che più è fragile e in quanto tale va amorevolmente curato e fermamente difeso come i fiori di un campo. Ecco perché è severamente «vietato calpestare i sogni!»

In attesa del vernissage di giovedì prossimo, Stefano Forgione mi racconta qualcosa della ripresa attività della galleria d’arte e della mostra Vietato calpestare i sogni.

Ci ritroviamo di nuovo e finalmente a parlare di arte. Cosa significa oggi aprire con una nuova mostra?

Certo, è vero, finalmente si riparla di arte. Aprire una mostra oggi è come se fosse un nuovo inizio, una seconda inaugurazione della nostra galleria. Noi siamo nati nel 2018 e abbiamo lavorato intensamente per tutto il 2019. Poi la pandemia nel 2020 ci ha bloccato totalmente ma ne abbiamo approfittato per pensare e oggi abbiamo un programma molto intenso.

Il titolo della mostra è Vietato calpestare i sogni. Un’espressione forte e molto eloquente che invita al rispetto dei sogni e alla loro realizzazione. Cosa vuole anticiparci sull’artista e sulle opere che potremo visionare?

Il titolo di una mostra dice sempre molto solitamente. A volte viene messo per caso, altre volte è pertinente con la tecnica dell’artista. In questo caso è un titolo che va un po’ oltre in quanto l’artista è molto eclettica, non ha una sua identità artistica ben precisa ma ama trattare l’arte come un qualcosa di universale, quindi dalle video installazioni alle vere e proprie installazioni, alle opere ricamate che sono quelle che esporremo qua, alla fotografia. Rappresenta un po’ la sintesi dell’arte contemporanea in cui l’artista deve essere pronto a fare tutto senza focalizzarsi soltanto su una tipologia. Il titolo è eloquente perché i sogni sono un bene comune, sono di tutti e, quindi, quando si tratta un argomento che è conosciuto da tutti c’è sempre molto più interesse. I sogni non devono essere calpestati perché ognuno di noi ha un sogno e deve essere bello e rispettato. È un po’ questo il senso, oltre a tutto l’aspetto inerente alla condizione della donna nel 2021, alle problematiche che ci sono state e sempre ci saranno e che si tenta di rappresentare anche con iniziative d’arte.

Anticipazioni sulle opere ne do sempre poche perché preferisco sorprendere chi viene a vedere. Diciamo che è una mostra diversa da quelle che abbiamo fatto finora perché più che opere sono installazioni vere e proprie che hanno un fil Rouge che le lega a un concetto forte e dinamico in questo caso sulla ricerca di Cecilia.

Cosa ha in programma per l’immediato futuro la galleria?

Lo abbiamo quasi approntato, stiamo cercando di lavorarci. Prevediamo di fare altre tre mostre entro la fine dell’anno. Considerando che siamo stati fermi, stiamo cercando di lavorare sia sul pregresso che sul nuovo ma siamo pronti a ripartire alla grande.

Bene, grazie e buon lavoro.

Grazie.

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu