Maggio dei Libri a Monteforte. Successo per il romanzo di Diego della Bella. Sabato 28 si chiude con l’ultima presentazione

Una manifestazione bel riuscita che vedrà sabato 28 maggio alle 18,00, sempre nell’Auditorium della Casa della Cultura, presentare il primo romanzo del giornalista Flavio Uccello, Il Rombo della Fenice, già presentato al Circolo della Stampa di Avellino

L’Associazione Amici della biblioteca di Monteforte Irpino (AV) ha promosso l’edizione 2022 del Maggio dei Libri, patrocinata dal Ministero della Cultura, dal Comune di Monteforte Irpino e da Rossoquadro Team.

Sabato scorso, a Monteforte Irpino, la presentazione del romanzo Le mani grandi dell’amore di Diego Antonio della Bella. Si è trattato del secondo appuntamento per la rassegna letteraria, che ha visto protagonista l’esordio di un giovane scrittore. Sabato 14 maggio era stata, invece, la volta di Giancarlo dell’Angelo con Anche le farfalle parlano.

Dopo l’introduzione della moderatrice Eleonora Davide, che ha presentato il giovane autore Diego Antonio della Bella, e i saluti istituzionali di Francesco Moretti, si è entrati nel vivo della serata con l’intervento della professoressa Giovanna della Bella, curatrice editoriale, che ha messo a fuoco il legame tra lo scritto di Diego e il territorio di Monteforte Irpino, sottolineando che i luoghi descritti dall’autore richiamano in parte la terra natìa, cosi come i personaggi incontrati sembrano essere, non solo frutto dell’immaginazione dell’autore, ma ispirati a una realtà che egli stesso conosce.

Ha proseguito, con la sua relazione, il giornalista e delegato alle Politiche giovanili Angelo Damiano. Il giovane amministratore ha diviso il libro in tre parti: la prima è ovviamente legata alla figura del nonno di Gabriel e ai racconti felici del protagonista; la seconda parte è incentrata sulla barbarie della guerra e su come questa abbia sconvolto la vita di Gabriel e della sua famiglia. Quanto alla terza parta del libro il relatore ha simpaticamente rimandato il lettore all’acquisto del libro per evitare spoiler o anteprime.

Tutta la manifestazione a stata allietata dalle letture di Paolo de Vito, attore capace di trasmettere in maniera magistrale la sensazione di trovarsi all’interno del racconto.

LA RIVELAZIONE DELL’AUTORE – Diego della Bella ha rivelato una curiosità ai presenti: la pubblicazione dello scritto è frutto dell’iniziativa di un suo amico seminarista, che, dopo averlo letto, ha deciso di pubblicare su Amazon, a sua insaputa, il romanzo. In realtà, infatti, lo scritto di Diego non nasceva con l’intento di diventare oggetto di pubblicazione.

La redazione di WWWITALIA ha raccolto altre curiosità e impressioni dell’autore che saranno pubblicate prossimamente su un’intervista a lui dedicata.

SABATO 28 MAGGIO PRESENTAZIONE DEL ROMANZO IL ROMBO DELLA FENICE DI FLAVIO UCCELLO – Il titolo dato quest’anno alla manifestazione è Tre sguardi sul mondo. Il mondo visto da tre angolazioni diverse, tre autori che hanno in comune l’appartenenza alla stessa comunità e l’essersi affacciati solo di recente nel mondo della scrittura. Il primo perché, raggiunta la maturità, ha potuto dare vita al suo sogno; i due più giovani, entrambi ventinovenni, per una questione anagrafica. Tre sguardi i loro, che propongono la realtà con speranza nel futuro, tre storie in cui i personaggi inseguono con convinzione i propri sogni. Il Rombo della Fenice è, infatti, dedicato esplicitamente “A coloro che corrono per inseguire i propri sogni e vivono per realizzarli”.

LA TRAMA – Roma, 1997, le corse clandestine sulle strade della città mettono in allarme la Polizia. Miki è uno street racer e sogna di diventare un pilota professionista. Quando le luci si spengono, lancia la sua E30 al massimo per battere i più veloci della capitale. Carla gli vuol bene, ma sente di dover fare una scelta di vita. Franco, suo migliore amico e socio, di notte si muove con disinvoltura negli ambienti più loschi e di giorno lavora in una concessionaria. Gianfranco Speranza, uno degli imprenditori più influenti e temuti di Roma, incombe con la sua ombra su tutti loro. Sembra che tutto vada a gonfie vele, ma il giorno della gara decisiva, l’ultima del torneo, succede qualcosa che cambierà il corso degli eventi.

L’AUTORE – Flavio Uccello, giornalista pubblicista, esprime la sua passione per i motori come redattore di WWWITALIA (wwww.wwwitalia.eu). Ha lavorato nel mondo automotive. Ama leggere e viaggiare.

Link per l’acquisto: https://www.amazon.it/ROMBO-DELLA-FENICE-1/dp/B09VGTXYR4

PROGRAMMA DI SABATO 28 MAGGIO ALLE 18,00 – Presentazione del romanzo Il Rombo della Fenice di Flavio Uccello

Porteranno i saluti dell’Amministrazione comunale: Costantino Giordano, sindaco di Monteforte Irpino; Lia Vitale, assessora alla Cultura e Istruzione; Francesco Moretti, presidente dell’Associazione Amici della Biblioteca. Interverranno per parlare del libro: Giovanna della Bella, curatrice editoriale, e Angelo Damiano, delegato alle Politiche Giovanili e Associazioni. Le letture sono a cura di Paolo De Vito. Modera il giornalista Gianluca Amatucci.

Print Friendly, PDF & Email