MAKE THE DIFFERENT FOR EQUAL OPPORTUNITIES

Partirà a breve presso l’Ex Asilo Patria e Lavoro , in via Vasto ad Avellino, un  corso di autodifesa

INTERVISTA A STEFANO IANDOLO

Il progetto nazionale “Make the different for equal opportunities” è aperto alle donne, ragazzini o a chiunque, vittima di violenza o meno, abbia voglia di imparare a proteggersi.

L’istruttore Stefano Iandolo, tramite il metodo System Defense Academy Federitalia,  insegnerà metodologie di autodifesa , con simulazioni reali, per illustrare come proteggersi da vari tipi di aggressioni.

Si varierà da Police & security, street fighting, parkour, anti – bullismo e tecniche anti –  stupro.

La Cooperativa sociale La Goccia ,con sede  in via Piave n°29, sarà partnership del progetto.

I corsi cominceranno a Marzo, e si terranno nei giorni Martedì e Venerdì dalle 18.00 fino alle 19.30, a seguire si terranno corsi di parkour dalle 19.30 alle 21.30 in modo da insegnare anche la fuga da una situazione critica oltre la difesa.

 

Stefano Iandolo, che terrà i corsi, ci precisa alcuni punti.

D: Leggo dal comunicato stampa che il corso di autodifesa fa parte di un progetto nazionale. Ci puoi spiegare meglio?

R: Si può dire che il progetto sia nato da una richiesta. Mi spiego meglio. Purtroppo viviamo in un periodo in cui le aggressioni non sono all’ordine del giorno, ma quasi. Ho diverse amiche le quali mi hanno raccontato alcune spiacevoli esperienze personali con ex violenti e stalker. Ho deciso, così, di iniziare, insieme all’Us Acli Nazionale e alla Federitalia System Defense Academy, dei corsi comprendenti sia il Parkour che le tecniche di autodifesa, in modo da insegnare ai miei allievi ed allieve come comportarsi in caso di minaccia, come difendersi, ed, eventualmente, scappare in circostanze critiche.

D:  In che cosa consiste il metodo System Defense Academy Federitalia?

R: La SDA è una associazione che si occupa di insegnare l’autodifesa in vari settori: police & security, anti-bullismo, autodifesa femminile e anti-stupro, street fighting , security vip, insomma ha un programma molto vario per ogni circostanza che si può presentare nella vita di tutti giorni.

Ad esempio per le  forze dell’ordine o per gli  addetti alla sicurezza nei locali si dovrà adottare il sistema “Police e security”, ossia imparare a non arrecare danno all’aggressore ma solo a immobilizzarlo invitandolo a calmarsi ed, eventualmente, allontanarlo o arrestarlo; se, invece, chi ha necessità è una persona qualsiasi che passeggia per strada si può adottare lo street fighting , utilizzando tecniche non tanto perfezionate ma efficaci; le donne possono adottare l’autodifesa e le tecniche anti- stupro.

Nelle scuole le tecniche di anti-bullismo,  security vip, invece, spiega le dinamiche e le metodologie per recare sicurezza ad una persona famosa in una determinata occasione, quale concerti, interviste e quant’altro .

Nelle lezioni saranno presenti simulazioni reali di tutti gli episodi che ho elencato in modo da far acquisire maggior sicurezza e padronanza delle tecniche. Questo metodo si basa sulla efficacia della tempestività di difesa e non sulla pulizia dei movimenti che, ad occhio, possono sembrare sporchi, grossolani ma, alla fine, funzionali.

D: Come possono contattarvi gli interessati?

R: Per informazioni possono contattare Stefano Iandolo sulla pagina facebook “CATS FLOW PARKOUR AVELLINO”, o il Presidente US Acli Giampaolo Londra al 0825/37005 , ufficio in via Salvatore de Renzi 28.

Grazie, Stefano e buon lavoro.

MariaPaola Battista

@riproduzione riservataWWWITALIA.EU

Print Friendly, PDF & Email

About Maria Paola Battista

Amo ascoltare, leggere, scrivere e raccontare. WWWITALIA mi dà tutto questo. Iniziata come un’avventura tra le mie passioni, oggi è un mezzo per sentirmi realizzata. Conoscere e trasmettere la conoscenza di attori, artisti, scrittori e benefattori, questo è il giornalismo per me. Riguardo ai miei studi, sono sociologa e appassionata della lingua inglese, non smetto mai di studiare perché credo che la cultura sia un valore. Mi piace confrontarmi con tutto ciò che è nuovo anche se mi costa fatica in più. Attualmente mi sto dedicando alla recensione di libri e all'editing. Ho scritto, inoltre, diverse prefazioni a romanzi. Grazie ai lettori di WWWITALIA per l’attenzione che riservano ai miei scritti e mi auguro di non deluderli mai. mariapaolabattista@wwwitalia.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.