MONTEFORTE, GRANDE SUCCESSO PER L’EVENTO SULLA SHOAH: PREMIATO MARRANDINO

Ha raccolto un grandissimo successo l’evento “Viaggio nella follia della Shoah“, organizzato dall’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Lia Vitale in collaborazione con i volontari del servizio civile nazionale di Monteforte Irpino. La manifestazione, tenutasi in mattinata nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Salvatore Aurigemma, ha raccolto i consensi dei giovanissimi alunni delle classi terze che hanno partecipato attivamente al dibattito, interagendo con gli organizzatori e dimostrando grande interesse.

SHOAH MONTEFORTE IRPINO3

Dopo i saluti iniziali degli assessori Vitale e Giulia Valentino, la parola è passata alla preside dell’Istituto Aurigemma Angela Rita Medugno, che ha preceduto gli interventi variegati e ben argomentati dei giovani del servizio civile di Monteforte Irpino.

Lo spazio finale è stato dedicato alla proiezione della video intervista realizzata al Cavalier Andrea Marrandino, Maresciallo Maggiore della Brigata Julia degli Alpini e reduce dei campi di concentramento, il quale ha raccontato i terrificanti mesi di prigionia in un misto tra lucidità e comprensibile commozione.

SHOAH MONTEFORTE IRPINO

Al termine della video-testimonianza del 94enne montefortese, il sindaco Costantino Giordano, il vice Sindaco Martino Della Bella e gli assessori Vitale e Valentino hanno premiato il nipote Francesco Moretti. Nel pomeriggio una delegazione dell’amministrazione comunale, accompagnata da alcuni dei volontari del servizio civile, si recherà presso l’abitazione di Marrandino per consegnare personalmente la targhetta a lui dedicata.

Andrea Marrandino

@Riproduzione riservata WWWITALIA

Leggi anche –> A Monteforte Irpino in scena “Viaggio nella follia della Shoah”

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.