MONTEFORTE IRPINO, COMUNE E SERVIZIO CIVILE ORGANIZZANO EVENTO SULLA SHOAH

Viaggio nella follia della Shoah” è il nome della manifestazione realizzata dall’assessore alla cultura e pubblica istruzione di Monteforte Irpino Lia Vitale in collaborazione con i giovani volontari del Servizio Civile Nazionale in occasione della giornata internazionale della Memoria. L’evento si terrà Venerdì 27 Gennaio alle ore 10:00 nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Salvatore Aurigemma, e coinvolgerà gli alunni delle classi terze, il cui programma didattico prevede lo studio della Seconda Guerra Mondiale e dei totalitarismi nazifascisti.

Oltre ad offrire una panoramica completa sulla vicenda che ha tragicamente segnato il ‘900 italiano ed europeo, i volontari si soffermeranno anche sulle fattispecie che hanno interessato il comune di Monteforte durante gli anni delle persecuzioni: da una serie di informazioni ottenute dallo studio dei documenti presenti nell’archivio storico del comune, infatti, è emerso che lo stesso Orfanotrofio Loffredo fosse un edificio di reclusione per i dissidenti politici nazifascisti.

La manifestazione sarà arricchita dalla testimonianza del Cavalier Andrea Marrandino, Maresciallo Maggiore della Brigata Julia degli Alpini ed illustre cittadino montefortese, che racconterà la propria esperienza nei campi di concentramento tramite una serie di contributi video.

Viaggio nella follia della Shoah

Print Friendly, PDF & Email

About Angelo Damiano

Angelo Damiano, giornalista classe 1992. Avellinese e Napoletano di origine, meridionale per vocazione. Da anni collabora con varie testate (soprattutto online), spaziando dallo sport alla politica passando per la cronaca. Si è appassionato alla politica negli anni del liceo e continua a seguirla con occhio quasi sempre imparziale. Pregi: amante di football manager. Difetti: ossessivamente amante di football manager. Per contatti angelodamiano92@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.