Palestre all’aperto, movimento in libertà

Progettare spazi all’aperto sembra essere la nuova tendenza dopo le restrizioni dovute alla pandemia, che ci ha costretto in casa tanto tempo. Nei centri che non dispongono di attrezzature idonee a ospitare le attività motorie risulta ancora più necessario adattare, con costi contenuti e grazie ai finanziamenti regionali, spazi che rimarrebbero comunque abbandonati, restituendoli in questo modo alla comunità.

Da Monteforte Irpino proviene la notizia dell’ottenimento di un finanziamento. Una idea buona per far bene con poco.

Approvato il finanziamento richiesto dal Comune di Monteforte Irpino per la realizzazione di una palestra all’aperto che sorgerà in via Taverna Campanile, nella zona adiacente ai fabbricati IACP. Il finanziamento, erogato nell’ambito del progetto “Sport nei parchi”, è pari a circa 28.000 euro e prevede la creazione di percorsi pedonali, aree verdi, area fitness e attrezzi e strumentazioni per poter lavorare e allenarsi all’aperto.

Un progetto futuristico che richiama le realtà metropolitane, dove è molto comune la diffusione degli spazi aperti per il workout e i diversi tipi di allenamento.

Il Sindaco di Monteforte Irpino, Costantino Giordano, ha annunciato la notizia sulla propria pagina Facebook.

IL PROGETTO – Sorgerà a pochi passi del centro cittadino e permetterà, tra le altre cose, di riqualificare un’area verde incolta. La palestra che sarà al suo interno sarà completamente gratuita, e avrà alla base una pavimentazione antitrauma.

Sarà prevista, all’interno del progetto, anche un’area dedicata a persone con mobilità ridotta.

LE ATTREZZATURE – Saranno installate le seguenti attrezzature: una station post e una station mix per gli esercizi a corpo libero sulle sbarre, le quali permetteranno l’utilizzo in contemporanea di 8 persone; una bici ellittica, un push per l’allenamento delle braccia e dei pettorali, una stepper single, uno squat, una cavalcata, un abdo inclinato e un rematore.

Print Friendly, PDF & Email