18 agosto, lutto nazionale, i provvedimenti delle città di Barletta, Rimini, Vicenza e Avellino

In segno di partecipazione e rispetto della Giornata di lutto nazionale proclamata per le vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, molte città in cui erano previste manifetsazioni e concerti hanno posticipato gli eventi.

Pubblichiamo, di seguito, alcuni di questi provvedimenti annettendo anche il messaggio di cordoglio del Sindaco di Vicenza.

Il previsto concerto dei Riff002 a Barletta è rinviato a domenica 19 agosto con inizio alle 21,30 nella stessa location di Montaltino.

A mezz’asta le bandiere delle sedi istituzionali del Comune di Rimini. Un’adesione a testimonianza della vicinanza dei riminesi alla popolazione colpita e a tutti coloro che l’immane tragedia ha toccato così duramente che l’Amministrazione comunale di Rimini ha esteso invitando i propri cittadini e i propri ospiti a un momento di raccoglimento e riflessione. Un invito, in particolare, esteso questa mattina direttamente a tutti coloro – associazioni, pro loco o semplici privati – che si stavano accingendo nella preparazione dei festeggiamenti dell’estate con spettacoli pirotecnici nella giornata di sabato 18 agosto, chiedendone la sospensione.Il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ringrazia ancora una volta la Publiphono Rimini per la sensibilità dimostrata anche nell’occasione della proclamazione del lutto cittadino. La Publiphono Rimini, infatti, raccogliendo l’invito dell’amministrazione comunale, nella giornata di domani sospenderà la consueta programmazione, limitandosi a diffondere il seguente messaggio: “Oggi, giornata di lutto nazionale, la Publiphono di Rimini in accordo con il Comune di Rimini per ricordare le vittime della tragedia di Genova sospende la programmazione pubblicitaria per tutta la giornata.”

“Esprimo a nome dell’amministrazione comunale cordoglio e vicinanza alla famiglia del vicentino scomparso nella tragedia di Genova. Ci stringiamo idealmente e ci mettiamo a disposizione dei familiari in questo momento terribile che ha lasciato sgomenti tutti noi”. Con queste parole il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, che già ieri aveva disposto le bandiere a mezz’asta sui palazzi comunali, ha voluto ricordare la presenza tra le vittime del Ponte Morandi di Vincenzo Licata, camionista cinquantottenne di origine siciliana da molti anni residente a Vicenza con la famiglia. “Come amministratori – ha aggiunto Rucco – abbiamo il dovere di vigilare sulla sicurezza dei nostri concittadini, anche in relazione alle infrastrutture urbane. Per questo motivo ho dato immediatamente ordine all’assessore Claudio Cicero e ai suoi tecnici di fare il punto sullo stato di salute dei ponti e dei viadotti della città. Ci risulta che la passata amministrazione abbia realizzato di recente un monitoraggio puntuale di tutte queste infrastrutture, escludendo situazioni di imminente pericolo. I controlli sui ponti vanno ripresi ed effettuati con costanza, senza allarmismi, ma con l’obiettivo di prevenire qualsiasi situazione di rischio. Tra i nostri sorvegliati speciali c’è sicuramente il cavalcavia di Ferreto de’ Ferreti, il cui degrado è evidente ad occhio nudo, anche se le prove di carico eseguite la scorsa estate hanno escluso debolezze strutturali: nell’ambito del progetto della Tav è previsto il suo abbattimento, ma nel frattempo la sicurezza del manufatto, come quella di tutte le infrastrutture di nostra competenza, deve essere garantita. Non a caso a questo scopo nel piano triennale abbiamo previsto mutui per 850 mila di euro, di cui 250 mila già nel 2019”.

Clementino si esibirà  ad Avellino domenica 26 agosto, a partire dalle 21.30, al Corso Vittorio Emanuele, all’altezza della Villa Comunale. Il concerto del rapper napoletano è stato rinviato da sabato 18 a domenica 26. “La città di Avellino  è vicina ai propri connazionali, alle famiglie delle vittime e alle forze dell’ordine. Vogliamo rispettare il dolore di chi ha perso un familiare, un parente o un amico e di tutta la Nazione. Nei prossimi giorni, cercheremo di dare il nostro contributo alla città ligure in maniera ancor più concreta”, afferma il sindaco Vincenzo Ciampi. Prima del concerto di Clementino del 26, ed anche i giorni precedenti – di sicuro venerdì 24 e sabato 25 – spazio a “Ferragosto Food Avellino”, ovvero degustazione di prodotti tipici locali in collaborazione con “Aca”, “Associazione Commercianti Avellino”. La direzione artistica dell’evento, invece, è affidata ad “Invasioni”. “A tal proposito – spiega il primo cittadino – vorrei precisare che, per l’organizzazione del Ferragosto, sono state consultate prima le associazioni di promozione territoriale con le quali il Comune ha in essere progetti e convenzioni (le Proloco, InfoIrpinia, IrpiniaMood). Rispetto all’esito di tale consultazione, in via d’urgenza, vista la ristrettezza dei tempi, sono pervenute due domande di patrocinio e sostegno. Due associazioni, una di commercianti e una di promozione culturale. Successivamente è stata contattata anche la Confesercenti che ha ringraziato ma ha preferito declinare l’invito visti i tempi stretti, dichiarandosi però disposta a collaborare per i prossimi eventi”.

Print Friendly, PDF & Email