La Metelli incontra… il fantasma della guerra

Riflessioni in diretta zoom martedì 28 giugno alle ore 17.00

La Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli, in collaborazione con la Scuola di Psicologia e il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA) dell’Università di Padova, organizza l’appuntamento La Metelli incontra… il fantasma della guerra, che avrà luogo martedì 28 giugno 2022, alle ore 17.00 in diretta zoom.

Partendo dallo scenario di morte e violenza che è ripiombato nel cuore dell’Europa, gli ospiti dell’incontro, Adone Brandalise, Romano Màdera, Cristina Marogna Adriano Zamperini, si confronteranno in una riflessione che parte dagli scritti di Sigmund Freud Considerazioni attuali sulla guerra e la morteDisagio della civiltà, e gli ineludibili interlocutori Jung, Lacan, Schmitt, Jünger, Girard e Weil. Dal carteggio di Freud con Einstein (Perché la guerra?) risuona la domanda “urgente ed imprescindibile”: c’è un modo per liberare gli uomini dalla fatalità della guerra?

L’introduzione all’incontro sarà a cura di Massimo Ferrante, direttore della Biblioteca Centrale di Psicologia Fabio Metelli dell’Ateneo.

Gli ospiti:

Adone Brandalise, filosofo e letterato, docente di Teoria della Letteratura, è stato Direttore del Master di Intercultura dell’Università di Padova.

Romano Màdera è stato docente di Filosofia Morale e di Pratiche Filosofiche all’Università di Milano Bicocca, fa parte delle associazioni di psicologia analitica AIPA e IAAP, del LAI e della redazione della Rivista di Psicologia Analitica; è uno dei fondatori dei Seminari Aperti di Pratiche Filosofiche e della Scuola Superiore di Pratiche Filosofiche Philo, nonché della Società degli analisti filosofi (SABOF); collabora con “Uomini e Profeti” di Rai Radio 3, realizzando numerosi cicli (tra cui “Ricordati di rinascere” e “Andar per sogni: imparare a conoscere se stessi”).

Cristina Marogna è docente di Psicologia Dinamica all’Università di Padova, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e della International Psychoanalytical Association.

Adriano Zamperini è docente di Psicologia della violenza, Psicologia del disagio sociale e di Relazioni interpersonali del Dipartimento di filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata dell’Università di Padova e Direttore del Centro di Ricerca e Servizi per le Migrazioni e Studi Interculturali (CIRSIM).

L’incontro si tiene online su piattaforma Zoom martedì 28 giugno 2022 alle ore 17.00 all’indirizzo:

https://unipd.link/LaMetelliincontrailfantasmadellaguerra

Print Friendly, PDF & Email