A Christmas Carol al Teatro Filodrammatici di Piacenza

Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens raccontato dagli orfanelli del pio Ospizio di Marshalsea di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj

Con due improbabili orfanelli uno Scrooge come non l’avete mai visto. E poi magia, poesia, scherzi e risate a non finire… un classico senza tempo che lascia il segno nel cuore di tutti. Con I Teatri Soffiati & Finisterrae Teatri entra in clima natalizio a Piacenza anche la Rassegna di teatro scuola “Salt’in Banco” di Teatro Gioco Vita, direzione artistica Diego Maj, con Fondazione Teatri di Piacenza, la collaborazione dell’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. In scena “Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” Raccontato dagli orfanelli del pio Ospizio di Marshalsea, al Teatro Filodrammatici lunedì 9 e martedì 10 dicembre nel cartellone per le scuole curato da Simona Rossi. Appuntamento alle ore 10 lunedì 9 e con doppia recita alle ore 9 e alle ore 10.45 martedì 10 dicembre per le scuole dell’infanzia e le primarie. Lo spettacolo sostituisce il previsto “Aspettando Natale” di Ferruccio Filipazzi la cui tournée è stata annullata per improvvisa indisposizione dell’artista.

“Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” è scritto e interpretato da Giacomo Anderle e Alessio Kogoj, che utilizzano nella messa in scena molteplici tecniche: narrazione, musica, animazione di oggetti, clownerie. Lo spettacolo ripercorre la straordinaria vigilia di Natale del vecchio Scrooge tratteggiandola con rapide pennellate e racchiudendo la vicenda in poche scene vive, intense e divertenti. L’obiettivo non è certo quello di mettere in scena per intero il capolavoro natalizio del grande romanziere inglese, quanto quello di coglierne l’intima essenza poetica, quel senso di mistero che lega il Natale all’infanzia; quella sospensione dell’incredulità che amano i bambini e che è elemento necessario e indispensabile del gioco teatrale.

Il “Canto di Natale” di Charles Dickens è un classico che non ci si stanca mai di ascoltare e riascoltare. L’avaro Scrooge e il suo viaggio fantastico tra le ingiustizie e le sofferenze che il suo comportamento ha provocato sono entrati ormai da tempo nell’immaginario collettivo. Letto, narrato e messo in scena in mille modi diversi, il “Canto di Natale” ha superato brillantemente anche alcune indimenticabili parodie. Riuscirà ora a sostenere l’assalto dei due improbabili (e un po’ cresciuti) orfanelli che con entusiasmo si accingono a raccontare per l’ennesima volta la famosa storia? Tra rimandi, citazioni, commenti, scherzi e dispetti, il racconto di Dickens si intreccia alle vicende dei due orfanelli, moltiplicandosi in scena in un continuo gioco di specchi, sospeso tra le parole del grande autore inglese e i gesti dei due narratori.

“Il famoso Canto di Natale del Signor Charles Dickens” ritornerà a Piacenza per la Rassegna “Itinerari di teatro”: sarà in scena domenica 5 gennaio alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato.

 

Print Friendly, PDF & Email