A SETTEMBRE BERGAMO E BARI PROMUOVONO LO SPORT

Le iniziative a partire dalla Settimana europea dello Sport

Bergamo a settembre è città dello sport”: esordisce così l’Assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli, illustrando le decine di iniziative sportive che a partire da lunedì 5 costellano le giornate della città di Bergamo. Il Mese dello Sport: in città nelle prossime settimane, oltre ai campionati e alle normali attività agonistiche, sono in calendario decine di attività, eventi, iniziative, all’insegna della multidisciplinarietà sportiva, tra open days, dimostrazioni, gare, di richiamo locale, nazionale e internazionale.

Tra queste ultime spiccano, in ordine cronologico, la Strabergamo di lunedì, l’evento NBA di lunedì 5 settembre sul Sentierone (con il campione dei Denver Nuggets ed ex Milano Danilo Gallinari), il Lombardia Trophy della prossima settimana al Palaghiaccio (con i più importanti pattinatori italiani presenti), la Millegradini e il Bergamo City Trail di metà settembre, la Bergamo Half Marathon del 25 settembre (che quest’anno si accompagna alla gara dei 10mila metri), il Lombardia (l’ultima grande classica della stagione ciclistica internazionale che per la seconda volta negli ultimi tre anni arriva nel capoluogo orobico) e le finali nazionali della categoria allievi di atletica al Campo Coni (che mai ha visto gare in cui in palio vi sono scudetti tricolore).

Ma non solo: Bergamo quest’anno celebra la “Settimana europea dello Sport”, istituita dall’UE lo scorso anno, ripropone la “Settimana dello sport contro la violenza di genere” e sarà teatro di ogni genere di manifestazione, come, ad esempio, la Green Run, organizzata in collaborazione con We Run, nell’ambito della manifestazione de “I Maestri del Paesaggio”. E poi attività nei parchi, open days, dimostrazioni, nuove discipline come il Baskin (il basket inclusivo) o il RugbyTots (una versione del rugby per i più piccini, con una più accentuata vocazione ludica), ma anche l’inaugurazione del nuovo campo da calcio a 7 sintetico del quartiere Carnovali (cofinanziato dal Comune di Bergamo) e tanto tanto altro. Il tutto in collaborazione con il CONI, la UISP, CSI e tantissime associazioni e realtà della città.

“Questa è la vocazione, ma anche il senso del progetto della Bergamo Wellness City: – spiega l’Assessore allo sport del Comune di Bergamo Loredana Poli – cercare di creare un movimento sportivo, anche lontano dall’aspetto agonistico, con uno spettro sempre più ampio, che offre ogni genere di possibilità nella nostra città. Il “Mese dello Sport” è all’insegna del movimento, nella sua accezione di benessere e di corretto stile di vita: uno studio svolto tra il 1996 e il 2008 su un campione di 500mila persone ha evidenziato che l’aspettativa di vita degli individui che fanno anche solo 15 minuti di movimento al giorno è superiore di tre anni rispetto a quella di coloro che sono completamente sedentari. La nostra città morfologicamente si presta perfettamente all’attività fisica, con il suoi 4700 ettari di aree verdi, 200 fontane, scalette, scalinate e percorsi pedonali: l’Amministrazione comunale vuole insistere il più possibile su questo aspetto, sensibilizzando i propri cittadini allo sport e ai benefici fisici che ne derivano.”

Anche Bari sarà una delle otto città europee in cui si terrà la “Settimana europea dello sport 2016”. Grazie al progetto “Share&Shake” presentato dall’amministrazione comunale in partnership con l’associazione U.P.E. – Union Pro Europe e nato per rispondere alla call “Erasmus+Sport-Collaborative Partnership” della Commissione europea, dal 10 al 17 settembre Bari sarà al centro di diverse manifestazioni finalizzate alla promozione di stili di vita più sani attraverso la pratica di molte discipline sportive. A Bari giungeranno 40 ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, provenienti da Portogallo, Belgio, Grecia e dalla Polonia per partecipare agli eventi in un’ottica di promozione dello scambio sportivo-culturale, favorendo la “peer to peer education ” ossia l’educazione fra pari in relazione alla pratica sportiva.

Ma il programma, fondato sui benefici prodotti dall’attività sportiva per quanto riguarda le abilità fisiche e cognitive, non si limiterà a una sola settimana bensì all’intero mese di settembre con quasi 20 eventi dedicati agli sportivi e agli appassionati che animeranno la città, grazie alla partecipazione delle varie associazioni, delle federazioni e delle società sportive presenti sul territorio.

“Shake&Shake” infatti si pone due obiettivi: promuovere l’offerta sportiva sul territorio cittadino e coinvolgere nel corso delle manifestazioni in programma i cittadini che potranno così riscontrare personalmente i benefici derivanti da uno stile di vita salubre.

Si comincia oggi con “Puglia Wellness Festival”, la kermesse di eventi dedicati al benessere, alle discipline bionaturali ed olistiche, allo sport, alle attività formative, alla cultura e allo spettacolo, e si proseguirà fino a domenica 25 settembre con l’atipica manifestazione motociclistica “The distinguished gentleman’s ride”, un raduno mondiale nato per raccogliere fondi contro il cancro alla prostrata, la cui unica regola è rappresentata dall’eleganza nell’abbigliamento. Ampio spazio sarà dato anche alla corsa, judo, surf, canoa, vela, canottaggio, beach volley, football americano, pilates, ciclismo, tai chi, ju jitsu, scherma, pallanuoto, canoa polo, nuoto sincronizzato e a tante altre attività sportive.

“Abbiamo trasformato la settimana europea dello sport nel mese dello sport a Bari – ha dichiarato l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli -. Tantissime manifestazioni sportive sparse per tutta la città per invitare le ragazze e i ragazzi baresi a praticare più sport. In questi due anni stiamo occupando gli spazi pubblici della città con manifestazioni sportive, non solo nelle zone centrali ma anche in quelle periferiche, e vogliamo continuare a farlo perché, giorno dopo giorno, siamo impegnati ad aumentare il tasso di sportivizzazione dei baresi. Lo sport vuol dire anche turismo ed economia, e non solo corretti stili di vita. Questo programma di manifestazioni giunge subito dopo un grande evento sportivo come l’amichevole Italia Francia. Siamo convinti che la strada giusta sia quella di promuovere un mix fatto di eventi agonistici e attività di sport diffuso in tutto il territorio cittadino e che questa sia una buona ricetta per disegnare una città attrattiva e inclusiva, anche attraverso la pratica sportiva”.

a cura di Maria Paola Battista

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.