AD AVELLINO LA FESTA DELL’EUROPA

Vi presentiamo il programma delle iniziative che interesseranno il capoluogo irpino a partire dalla prossima settimana, organizzate dal Comune di Avellino che ha voluto aderire al Programma Erasmus plus.

Programma Festa dell’Europa

Martedì 9 maggio

ore 20.00 – Piazza della Libertà

M’Illumino di Erasmus +

(Verrà illuminato di blu il palazzo Caracciolo in occasione del 30° Anniversario del Programma Erasmus+, e verrà affisso banner con il logo al balcone.

Il Comune ha aderito all’iniziativa promossa a livello nazionale dalle Agenzie nazionali del programma Erasmus plus.

Chiunque fotograferà il palazzo illuminato, potrà postare la propria immagine sui social networks con l’hashtag #MilluminodErasmus)

Venerdì 12 maggio 2017

La visione europea dei giovani

Ore 9.30 – Piazza Libertà

Apertura della manifestazione

a cura dell’Istituto Comprensivo “Regina Margherita – L. Da Vinci”.

(I bambini del Progetto Musica per tutti dell’Istituto eseguiranno, nel mini anfiteatro di Piazza Libertà, brani tratti dal repertorio classico europeo/internazionale, in occasione della messa in funzione delle fontane).

Ore 10.30 – Sala Grasso – Palazzo Caracciolo – Piazza Libertà

Seminario – Visione strategica dell’U.E. per i giovani: opportunità della programmazione europea: Erasmus ed esperienze transnazionali a confronto.

(Atenei, Istituti Superiori e associazioni culturali presenteranno le loro esperienze di scambio e mobilità trasnazionale)

Ore 18.30 Aperi-Europe -Lounge Music – Piazza Libertà

(A cura del Forum dei Giovani – Pro loco Di Avellino – Movimento Federalista Europeo.)

Ore 20.00 si ripeterà l’illuminazione di Palazzo Caracciolo

Ore 20.30 Spettacolo Musicale – Piazza Libertà

Sabato 13 maggio 2017

ore 15.30 Europa casa dei Giovani – Valle Piazza C. Festa

Blu è il colore della bellezza. Blu è il colore della cittadinanza.

(attività promossa dall’A.G.E.S.C.I. zona Hirpinia – a partire dalle ore 15.00, si ritroveranno in Piazza Carlo Festa, ad Avellino, i clan dell’AGESCI Zona Hirpinia per dare il via ad un week-end di iniziative ed attività per la promozione e la pratica della cittadinanza attiva.

Dalla piazza, quindi, diversi gruppi partiranno alla volta di altrettante destinazioni, in giro per la città e non solo, dove lasceranno le loro tracce di impegno a servizio del bene comune. Un appuntamento ancor più carico di significato, ricadendo nell’arco della settimana europea dei giovani e della celebrazione della Festa dell’Europa.

Domenica 14 maggio 2017

ore 9.30-12.30

Giovani & Sport: Valle Sport Village – Valle Piazza Don G. Morosini

(Attività promossa dal Comitato “La voce di Valle”

in collaborazione con il C.O.N.I. Avellino.

La Federazione Provinciale di Avellino del CONI, le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Associate, gli Enti di Promozione Sportiva, le Associazioni Benemerite e le Associazioni e le Società Sportive, su proposta ed iniziativa del locale comitato “La Voce di Valle”, organizzano e promuovono la giornata polisportiva Valle Sport Village.

L’evento è gratuito e aperto a tutti i ragazzi e bambini della città e del territorio.

venerdì 19 maggio

ore 10.00

Seminario – La città di Avellino tra la conclusione del PIU Europa e la nuova programmazione 2014/2020. Villa Amendola – Avellino.

Organizzazione dell’evento a cura di: Unità di Comunicazione Ufficio Europa, responsabile: dott.ssa Lorena Battista (lorena.battista@comune.avellino.it – 0825/200333)Comitato “La voce di Valle” – Presidente Raffaele Taglialatela; Del Forum dei Giovani – Presidente Stefano Luongo; Proloco – presidente Mauro Napolitano; Movimento Federalista Europeo – segretario Stefano Vetrano.

Attività coordinate dal Servizio Strategico Europa, Dirigente dott. Riccardo Feola, Responsabile del Servizio arch. Giuseppina Cerchia pina.cerchia@comune.avellino.it 0825/200347.

Unità di Staff: Responsabile: arch. Simona Filippuzzi simona.filippuzzi@comune.avellino.it 0825/200387, arch. Donatella Romano donatella.romano@comune.avellino.it , dott.ssa Barbara Auriemma – barbara.auriemma@comune.avellino.it 0825/200328.

Responsabile Unità di Controllo: arch. Alfonsina Cornacchia – alfonsina.cornacchia@comune.avellino.it 0825/200523; Responsabile Unità di Monitoraggio dott. Francesco Cuozzo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.