Alla Biblioteca Giana Anguissola l’incontro con la scrittrice Françoise Dargent

piacenza

Nella mattinata di giovedì 14 febbraio, la Biblioteca Ragazzi Giana Anguissola ospiterà la giornalista e critica letteraria del quotidiano “Le Figaro” Françoise Dargent, autrice di numerosi libri di letteratura per i più giovani il cui romanzo “La scelta di Rudi”, già vincitore di prestigiosi premi nazionali in Francia nel 2015 e 2017, è stato pubblicato nel maggio scorso anche in Italia, da Edt-Giralangolo.

Due i turni in programma – con inizio rispettivamente alle 9.15 e alle 11 – per l’incontro con le classi terze delle scuole medie e il biennio degli istituti superiori, organizzato in collaborazione con Equilibri ed Edt – Giralangolo. Al centro dell’attenzione, il volume in cui Françoise Dargent racconta la storia di un giovane innamorato della danza, un ragazzo di 13 anni nell’Unione Sovietica del 1951, in lotta contro un ambiente che soffoca la sua libertà e il suo desiderio di vivere fino in fondo la passione per il balletto, che lo fa sentire vivo. E’ così che, per inseguire il suo sogno, lascia la remota provincia della città di Ufa per raggiungere Mosca, Leningrado e poi Parigi, dove si affermerà come uno dei più grandi ballerini del Novecento.

E qui, nel 1961, si ferma il romanzo, di fronte alla scelta dolorosa di varcare la Cortina di Ferro e abbandonare per sempre il suo Paese, affrontando l’accusa di alto tradimento e venendo costretto, per quasi trent’anni, alla lontananza dalla sua terra madre.

Print Friendly, PDF & Email