ANDREA VITALI DA BIFFI ARTE

Piacenza, venerdì 10 novembre alle 18

Gradito ritorno dello scrittore Andrea Vitali venerdì alle 18 alla Galleria Biffi Arte in via Chiapponi 29, nell’ambito della rassegna “L’arte di scrivere”, rassegna di cui è un ospite fisso. Presenterà il suo ultimo libro “Viva più che mai” (Garzanti), da oltre tre mesi ai primi posti delle classifiche dei libri più venduti. Il romanzo di Andrea Vitali, è ambientato a Bellano, borgata di lago dove lo stesso Vitali è nato, vive, ha esercitato la professione di medico ma soprattutto ambienta la totalità o quasi dei suoi romanzi (e non solo: a volte Vitali stesso invita a Bellano comitive di lettori dei suoi vendutissimi libri: dopo un allegro giro guidato del paese, i fan e lo scrittore se ne vanno tutti assieme in una trattoria sul lago di Como.

Come gli altri libri di Vitali, “Viva più che mai” ha il passo piacevole della commedia corale, piena di dialoghi oltre che di personaggi spassosi. Ma questa volta la storia sembra si tinge anche di giallo: nell’acqua del lago, una notte, viene avvistato il cadavere di una donna. Il ritrovamento ha un unico testimone, un contrabbandiere che compra le stecche di sigarette nella vicina Svizzera e le rivende agli italiani e proprio per questo preferisce evitare di presentarsi in caserma e denunciare l’accaduto. Così decide di rivolgersi non ai carabinieri ma un amico fidato, il dottor Lonati, medico di Bellano  (un alter ego dello stesso scrittore). Il problema però è che già il giorno dopo del cadavere non c’è più traccia. Questo contrabbandiere soprannominato Dubbio per le sue continue indecisioni è comunque sicuro: la donna morta e galleggiante nel lago lui l’ha vista. E questo è solo l’inizio. In “Viva più che mai” Andrea Vitali mette in scena la comicità di provincia ma anche un mistero e le bugie che ruotano intorno alla vita del lago di Como.

Sono ormai vent’anni che Vitali scrive romanzi e non ne sbaglia uno. Come abbiamo accennato ha esercitato l’attività di medico di base a Bellano, un paese di 3mila anime in case sparse lungo la sponda orientale del Lago di Como, ed è in questo piccolo borgo che ha ambientato tutte le sue storie che hanno catturato centinaia di migliaia di lettori di tutte le età. Vitali è infatti un autore trasversale, i suoi libri piacciono ai giovani e agli anziani alle signore e agli uomini e da qualche anno Bellano (come Vigata per Camilleri) è una meta turistica oltre che per la presenza del lago, anche grazie a questo scrittore, che ha superato il record dei cinquanta romanzi e ha vinto tra l’latro i Premi Grinzane,  Bancarella e Dessì; è stato anche finalista a allo Strega e al Campiello. Molte le affinità con Piero Chiara e Mario Soldati, hanno detto. Lui si definisce vicino a Giovannino Guareschi, anzi prende le distanze da questi due grandi autori, di cui non si sente in nessun modo l’erede.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.