LE CITTÀ EUROPEE DELLO SPORT 2017

Soddisfazione per Aosta e Vicenza nominate ufficialmente “Città europee dello sport 2017”.

 Hanno tagliato il traguardo anche Cagliari e Pesaro.

Aosta è ufficialmente “Città europea dello sport 2017”. La  conferma è arrivata il 7 ottobre attraverso una lettera indirizzata al Comune di Aosta, siglata da Gian Francesco Lupattelli, presidente Aces Europe, già componente della delegazione di valutazione venuta in visita ad Aosta l’1 e 2 luglio 2016. Le altre città italiane prescelte, con Aosta, sono Pesaro, Cagliari e Vicenza.

Il Sindaco di Aosta e l’Assessore comunale allo Sport evidenziano grande soddisfazione per il riconoscimento ottenuto che premia il tessuto sportivo locale e riconosce soprattutto la vocazione naturale di Aosta quale luogo privilegiato di sport, vero “carrefour sportivo”, nonché il percorso storico fatto di investimenti, collaborazioni, patrocini, eventi nei quali l’Amministrazione del capoluogo ha creduto nel tempo.

Per il Sindaco e l’Assessore allo Sport la nomina della città di Aosta a Città Europea dello Sport 2017 premia, come evidenziato nella lettera, la validità di politiche sportive, programmi e iniziative messe in atto.  Sindaco e Assessore allo sport evidenziano, infine, che il riconoscimento ottenuto premia anche il lavoro di rete che ha visto impegnati Comune, Regione, Università, Coni, Federazioni, Associazione sportive, enti di promozione, associazioni di volontariato e tanti altri soggetti del territorio che hanno partecipato alla redazione del Dossier di candidatura della città di Aosta. Il 16 novembre 2016, una delegazione aostana sarà a Bruxelles per l’investitura al Parlamento europeo.

Anche per il  Sindaco di Vicenza, Achille Variati il raggiungimento di questo traguardo, rappresenta il successo di tutti i vicentini impegnati nello sport dagli amministratori  ai dirigenti, tecnici, arbitri e volontari e 42 le federazioni sportive nazionali rappresentate in città: il titolo è frutto di un risultato collettivo che premia anni di impegno e passione nella profonda convinzione che lo sport sia una disciplina educativa fondamentale. Tutti assieme hanno fatto squadra, indipendentemente dai colori politici, e ora ne raccolgono i frutti visto che grazie a questo titolo si parlerà di Vicenza sia a livello nazionale che europeo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.