Avellino sbanca Zagabria: Scandone batte Cibona 83-84

La Sidigas Avellino guidata da Pino Sacripanti fa il tris in Europa portandosi a 6 punti nel girone D di Champions League. La Scandone espugna la “Drazen Petrovic Basketball Hall” per 83-84, grazie alla tripla di Marques Green che incorona i lupi e condanna il Cibona Zagabria all’ultimo posto nel girone.

Primo quarto: Parte forte Zagabria che si porta sul 6-0  poi Marques Green sigla i primi tre punti della Scandone, Joskimovic prima e Suljmenavoic dopo portano i padroni di casa sul +5 ma la tripla di Leunen e il canestro di Thomas portano il match sul 10-10 (6’). Johnson segna la prima tripla del Cibona, Obasohan risponde con un tiro da due punti; i restanti punti delle due squadre provengono tutti da tiri liberi: Gospic e Sakic segnano dalla lunetta poi risponde sempre dai liberi Kylor Fesenko che fa 2 su 2. Il primo periodo si chiude sul 18 a 18.

Secondo quarto: E’ Sakic a siglare il primo canestro, Fesenko firma 4 punti consecutivi del sorpasso 20-22 (12’). E’ ancora Johnson a segnare da tre dall’arco poi i canestri di Slavica e Marinelli portano Cibona sul +4 costringendo Sacripanti a chiamare il time-out; al rientro Cusin e Green firmano il pareggio del 32-32 (18’). I punti di Rozic e Suljemanovic vengono neutralizzati dalla tripla di Leunen e dal canestro di Randolph che pareggiano ancora una volta il match 37-37, poi è ancora Suljemanovic a portare Zagabria in vantaggio con 10 punti personali. Si va all’intervallo sul punteggio di 39-37 per i padroni di casa.

Terzo quarto: Nella ripresa è subito Leunen a fare 3/3 da tre punti, risponde Johnson con due punti ma la tripla di Marques Green del 41-45 (22’) porta Zagabria a chiamare il time-out. Ma la sospensione del gioco non risolve i problemi difensivi del Cibona, Thomas segna 5 punti consecutvi firmando il parziale di 10-0 ma Zagabria non ci sta a far scappare i lupi e risponde con i soliti Suljemanovic e Johnson. Poi ancora Obasohan da tre punti e Fesenko riportano i lupi sul +9 ma le due triple consecutive di Rozic e Thomas permettono  al Cibona di giungere al  meno 1. Thomas allunga ancora segnando da tre punti. Il penultimo periodo si conclude sul 60-64 in favore della Sidigas.

Quarto quarto: Zagabria inaugura l’ultimo periodo con i punti di Suljemanovic ma Thomas firma il 20° punto personale allontanando i padroni di casa, prima la tripla di Marinelli e poi i due liberi siglati da Sakic portano i croati sul meno 1. Entrambi gli attacchi non riescono più a segnare: Sakic sbaglia il canestro del sorpasso così come Obasohan ma è Martin Leunen a punire dai tre punti su assist di Green, la schiacciata di Randolph porta la Scandone sul +7 e c’è il time out per Zagabria. Al rientro il Cibona firma il parziale di 8-0 con il solito Johnson ispirato da tre e Sakic firma il sorpasso (81-79). Zagabria spreca il possesso sbagliando il canestro e Marques Green segna la tripla del più 1 che risulterà quella decisiva.

Top scorer del match: 

Cibona Zagabria: Johnson 22, Sulejmanovic 16, Rozic 8.

Sidigas Avellino: Thomas 22, Fesenko e Leunen 16.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.